Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cambia gestore telefonico: lo stanno facendo tutti ora che si sa qual è il migliore per costi, qualità e velocità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Finalmente svelato il gestore telefonico migliore ed ovviamente tutti cambiano approfittando anche della super offerta. Cosa succede ora a te.

Il gestore telefonico arriva ad essere una vera e propria stangata per gli italiani. In questo 2023 come anche già nel 2022 l’inflazione è fortissima e le spese stanno salendo per le famiglie che si trovano sempre a dover cercare tutti i trucchi possibili per risparmiare.

Cambia gestore telefonico
Miglior gestore di telefonia mobile – Ilovetrading

Gli italiani mettono in campo tutti i trucchi di risparmio per quanto riguarda le bollette e la spesa al supermercato, ma il problema è che anche il gestore telefonico arriva ad essere un forte esborso perché le cifre stanno aumentando per tutti. Al giorno d’oggi sarebbe impossibile stare senza smartphone ma la cosa importante è proprio capire qual è il gestore che garantisca i prezzi più bassi ma anche la migliore velocità.

I test di Altroconsumo

Gli esperti di Altroconsumo hanno monitorato tutti i gestori telefonici italiani per capire proprio quale sia quello che offre la migliore qualità ma anche il migliore prezzo. Al giorno d’oggi lo smartphone serve per fare praticamente tutto e quindi avere una buona connessione è veramente fondamentale sia per lo studio dei figli che per il lavoro, che per stare in contatto con gli altri membri della famiglia ma anche per un po’ di svago.

Tuttavia i gestori sono molto diversi tra loro e tendenzialmente le tariffe degli abbonamenti internet sono in crescita come tutto il resto delle spese proprio a causa dell’inflazione. Proprio per questo Altroconsumo ha fatto un test che risulta essere molto interessante e molto prezioso per gli italiani.

Tanti parametri vengono analizzati

Gli esperti hanno analizzato la qualità della visione dei video ma anche la velocità con la quale si naviga sui siti. È stato anche monitorato il tempo per il caricamento di una pagina piuttosto pesante. Per quanto riguarda la velocità di navigazione, al primo posto si posiziona Vodafone. Infatti questo gestore risulta essere proprio il più veloce nei test effettuati in laboratorio. Le velocità rilavate sono di 51,2 Mbps in download e 11,9 Mbps in upload.

Al secondo posto troviamo il nuovo operatore Iliad mentre la diffusissima TIM è al terzo posto. WindTre si trova alla quarta posizione ma ad ogni modo tutti gli operatori hanno fatto grossi passi in avanti sia per quanto riguarda la connessione 4G che per quanto riguarda la connessione 5G.

Miglior gestore di telefonia mobile
Cambia gestore telefonico, lo stanno facendo tutti – ilovetrading

Infatti oggi molti italiani usano ancora la vecchia connessione 4G ma tanti sono passati alla nuova connessione 5G che è particolarmente preziosa proprio quando si fanno le videochiamate.

Le offerte più convenienti

Su entrambi i fronti i vari operatori si stanno posizionando piuttosto bene. Ma per risparmiare sono importanti quei siti come facile.it che permettono di confrontare tra loro le varie tariffe. Infatti le tariffe cambiano continuamente proprio perché i vari gestori cercano sempre di usare tariffe più convenienti per allettare i nuovi clienti.

Quindi proprio tenendo presente quella che sono le proprie necessità per quanto riguarda la connessione ma anche le offerte attualmente disponibili si potrà scegliere a ragion veduta. Ad esempio Vodafone è in assoluto la più veloce e se si dovesse trovare al momento un’offerta particolarmente valida su questo gestore sarebbe sicuramente da prendere al volo, ma ovviamente lo stesso vale anche per gli altri gestori che stanno mettendo in campo offerte molto allettanti nonostante l’inflazione.

Impostazioni privacy