Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Postepay online, attenzione alla truffa: se commetti questo errore ti svuotano il conto

Foto dell'autore

Loris Porciello

Postepay nuovamente nel mirino di hacker e cyber-criminali. Attenzione all’ultima truffa che sta colpendo gli italiani: così svuotano il conto.

Non c’è pace per gli utenti di Postepay. Infatti in queste ore sta girando una nuova truffa, che è in grado di colpire la carta di milioni di italiani. Andiamo quindi a vedere come stanno operando gli hacker e soprattutto come sarà possibile evitare di essere raggirati, mettendo al sicuro i propri risparmi.

Postepay Truffa
Attenzione all’ultimo raggiro sulla pre-pagata Postepay – Ilovetrading.it

Sono tantissimi gli italiani che riconoscono in Postepay quella carta sicurissima che di certo sotto questo aspetto non ha nulla da invidiare a nessun altro. Però da diversi giorni si è diffusa la notizia di un nuovo tentativo di phishing che è riuscito a rubare i soldi a tantissime persone in Italia. Questi tentativi di truffa si sarebbero verificati già in passato, con milioni di clienti Poste Italiane ingannate da un chiaro messaggio.

Anche questa volta quindi il colosso italiano si trova a fronteggiarsi di con una nuova situazione di phishing. In questo caso quindi si tratta di un messaggio che non deve assolutamente essere diffuso in giro, visto che qualcuno di meno esperto potrebbe cascarci perdendo dei soldi. Un testo articolato molto bene dai cyber-criminali che hanno studiato il raggiro nei minimi dettagli. Andiamo quindi a vedere cosa sta succedendo sulla carta prepagata di Poste Italiane.

Postepay, attenzione all’ultima truffa: conto svuotato con questo raggiro

Negli ultimi anni il circuito Postepay ha migliorato a dismisura la sua sicurezza. Ancora oggi però sono ancora tantissime le truffe che colpiscono gli utenti della prepagata. La colpa non è di certo da additare a Poste Italiane. Infatti gli hacker adesso stanno puntando sull’ingenuità di alcuni cittadini per rubare sia dati sensibili che i risparmi dalla carta. Scopriamo quindi come funziona l’ultimo raggiro da cui bisogna fare molta attenzione.

Postepay Truffa
Tutti i dettagli sull’ultimo raggiro ai danni di Poste Italiane – ILoveTrading.it

Oramai è risaputo che tutti i pagamenti effettuati con Postepay avvengono attraverso un circuito compatibile Visa o Mastercard. Inoltre il portale ufficiale Postepay fa richiesta di una conferma tramite app oppure tramite SMS. Ancora oggi però sono numerosi i raggiri online che mettono in pericolo milioni di utenti. Oltre al phishing, uno dei metodi che si sta diffondendo sempre di più è quello dello smishing. Il metodo dello smishing fa uso del caratteristico SMS spoofing, incentrato a carpire le credenziali bancarie della vittima. In questo caso gli hacker quindi puntano a rubare codice utente per l’accesso all’app di Poste, numeri della postepay. A fornirli, inconsapevolmente, è la vittima stessa. Inoltre il raggiro avverrà quando l’inconsapevole vittima sceglie di aprire il link che è sempre presente in questi messaggi testuali.

Questi link finiscono per raggirare l’utente proprio perché sono molto simili ad una comunicazione ufficiale di Poste Italiane. Più volte il colosso italiano delle comunicazioni ha fatto presente che il portale vero non fa mai ricorso a questi messaggi. Quindi quando vi arriva un messaggio SMS da Poste Italiane il consiglio è quello di non aprire mai il link al suo interno, altrimenti si cadrà nella rete dei cyber-criminali.

Impostazioni privacy