Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus animali da 250€: corri a chiedere i soldi subito sul conto | Famiglie felici per l’aiuto

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Hai un animale domestico? Oggi ti spieghiamo come accedere a un bonus di 250 euro pensato proprio per chi ha amici a 4 zampe

Il 2023 è un anno di bonus, nonostante i rincari sono molti i provvedimenti economici in atto come il bonus animali da 250 euro per le famiglie con un amico a quattro zampe.

Bonus cani e gatti
Bonus fino a 250 euro per gli animali (ilovetrading.it)

Anche quest’anno è stato confermato un sussidio che può essere richiesto da tutti coloro che si occupano della gestione in famiglia di un cane o di un gatto. Una cifra che rappresenta un contributo economico che permette di gestire meglio i prezzi maggiorati e tutte le spese di cura.

Avere un cane in casa è una gioia per tutta la famiglia ma vuol dire anche fronteggiare un piano alimentare, le visite di controllo dal veterinario, gli imprevisti, le vaccinazioni. Quindi occorrono soldi durante tutto l’anno e in qualunque fase di vita dell’animale. Il bonus è un modo concreto di sostenere le famiglie che si impegnano con la crescita di un peloso con un aiuto concreto. Tuttavia non è disponibile ovunque ma solo nei comuni aderenti che hanno sviluppato questa possibilità per i padroni.

Bonus animali: come richiedere 250 euro

L’agevolazione è prevista una tantum ed è pari a 250 euro per nucleo familiare e rientra in parte di quelle che sono le spese da sostenere. Una misura finanziaria importante, con un bando pubblico che prevede le modalità entro cui chiedere il beneficio. Tutti i possessori di cani e gatti possono aderire. Al momento il Comune di Pisa ha già introdotto il provvedimento, come annunciato dall’Assessore al sociale Veronica Poli che definisce questo gesto un simbolo di grande attenzione.

bonus animali
Cane e gatto, bonus di 250 euro a famiglia (ilovetrading.it)

In quattro anni il bonus ha aiutato già molto le famiglie, ora più che mai poiché, a seguito degli aumenti e dell’inflazione, è diventato impegnativo sostenere un animale domestico. Tra i requisiti richiesti ci sono la residenza, la cittadinanza italiana o Europea, la cittadinanza extra EU con permesso di soggiorno, ISEE fino a 25 mila euro, possedimento di un cane o gatto (quindi non può essere utilizzato per altri animali domestici), aver effettuato spese per i propri amici a quattro zampe.

Sarà possibile fare una sola domanda per famiglia e per un massimo di due animali. Il Comune poi in base ai dati raccolti e in base ai fondi disponibili stilerà un piano ed erogherà i fondi fino ad esaurimento scorta. Non c’è quindi una vera e propria graduatoria ma coloro che arriveranno prima potranno usufruire del budget a disposizione, entro i termini previsti.

Impostazioni privacy