Hai un animale domestico? Oggi ti spieghiamo come accedere a un bonus di 250 euro pensato proprio per chi ha amici a 4 zampe
Il 2023 è un anno di bonus, nonostante i rincari sono molti i provvedimenti economici in atto come il bonus animali da 250 euro per le famiglie con un amico a quattro zampe.
Anche quest’anno è stato confermato un sussidio che può essere richiesto da tutti coloro che si occupano della gestione in famiglia di un cane o di un gatto. Una cifra che rappresenta un contributo economico che permette di gestire meglio i prezzi maggiorati e tutte le spese di cura.
Avere un cane in casa è una gioia per tutta la famiglia ma vuol dire anche fronteggiare un piano alimentare, le visite di controllo dal veterinario, gli imprevisti, le vaccinazioni. Quindi occorrono soldi durante tutto l’anno e in qualunque fase di vita dell’animale. Il bonus è un modo concreto di sostenere le famiglie che si impegnano con la crescita di un peloso con un aiuto concreto. Tuttavia non è disponibile ovunque ma solo nei comuni aderenti che hanno sviluppato questa possibilità per i padroni.
L’agevolazione è prevista una tantum ed è pari a 250 euro per nucleo familiare e rientra in parte di quelle che sono le spese da sostenere. Una misura finanziaria importante, con un bando pubblico che prevede le modalità entro cui chiedere il beneficio. Tutti i possessori di cani e gatti possono aderire. Al momento il Comune di Pisa ha già introdotto il provvedimento, come annunciato dall’Assessore al sociale Veronica Poli che definisce questo gesto un simbolo di grande attenzione.
In quattro anni il bonus ha aiutato già molto le famiglie, ora più che mai poiché, a seguito degli aumenti e dell’inflazione, è diventato impegnativo sostenere un animale domestico. Tra i requisiti richiesti ci sono la residenza, la cittadinanza italiana o Europea, la cittadinanza extra EU con permesso di soggiorno, ISEE fino a 25 mila euro, possedimento di un cane o gatto (quindi non può essere utilizzato per altri animali domestici), aver effettuato spese per i propri amici a quattro zampe.
Sarà possibile fare una sola domanda per famiglia e per un massimo di due animali. Il Comune poi in base ai dati raccolti e in base ai fondi disponibili stilerà un piano ed erogherà i fondi fino ad esaurimento scorta. Non c’è quindi una vera e propria graduatoria ma coloro che arriveranno prima potranno usufruire del budget a disposizione, entro i termini previsti.
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…