Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

1350€ contro il caro bollette | Ecco come non farsi travolgere dai nuovi aumenti

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Il caro bollette colpirà duramente le famiglie italiane, per non farsi travolgere dai rincari è possibile ottenere fino a 1350 euro.

La situazione delle bollette nei prossimi mesi si ripercuoterà pesantemente sulle spese complessive familiari perché a partire da fine marzo decadrà il bonus previsto nel Paese per limitare i danni delle maggiorazioni economiche.

bollette trucchi risparmio
I trucchi per risparmiare sulle bollette (ilovetrading.it)

Questo si traduce di fatto in bollette più salate, nonostante alla base i costi delle forniture siano in discesa. Per far fronte alla situazione l’unica opzione è adottare dei trucchi per risparmiare una bella cifra. La prima cosa da fare è individuare, nella propria abitazione, quelli che sono gli strumenti che consumano di più. Solitamente si tratta di elettrodomestici datati con sistemi obsoleti che quindi richiedono tanta acqua, tanto gas, tanta elettricità.

Con i sistemi efficienti si può risparmiare già 260 euro l’anno, basta adeguare i prodotti o comunque optare per acquisti di classe A+++. Un altro fattore su cui poter intervenire, senza però dover fare gli investimenti per l’acquisto di altro materiale, sono i termosifoni. Regolando la temperatura, anche solo più bassa di un paio di gradi, si arriva ad un risparmio di 230 euro annui. Con due metodi si arriva quindi ad una spesa inferiore di 490 euro.

Caro bollette: trucchi per risparmiare

Uno dei trucchi principali per risparmiare denaro riguarda l’acqua. Se avete uno scaldabagno sapete sicuramente che è una voce di spesa dolente, meno con la caldaia. La cosa fondamentale è avere un termostato. Si applica facilmente e non serve per forza un tecnico perché la caldaia ha già il cavo predisposto, potete acquistarlo online e vi basterà semplicemente collegarlo.

bollette aumenti
Bollette in aumento, come fare (ilovetrading.it)

Con il termostato non c’è solo l’opzione di accendere e spegnere i termosifoni, si può regolare la temperatura che è la cosa principale. Questo determina un risparmio netto fino a 245 euro, se poi avete lo scaldabagno, va abbassata la temperatura, non deve essere superiore ai 50 gradi. Chiaramente evitate docce infinite e bagni di acqua bollente.

Una novità riguarda anche la cottura dei cibi, si tratta di cuocere tutto una volta a settimana, tutto quello che ovviamente si può preparare prima come i contorni, in questo modo c’è un risparmio netto di 130 euro. Per la bollitura dell’acqua, attenzione: usate il coperchio sempre, questo aiuta a raggiungere prima la temperatura e a risparmiare sicuramente sui tempi e anche sui costi finali. Non eccedete con le lavatrici, raggruppate bene i panni e procedete solo quando effettivamente c’è da fare una lavatrice. In particolare poi quando non usate i prodotti staccate la spina, di tutto tranne che del frigo.

Con queste attenzioni sarete in grado di risparmiare una bella cifra annua, se avete difficoltà economiche invece fate l’aggiornamento dell’ISEE perché questo offre sconti e bonus bolletta destinati solo a chi è in una condizione di reddito basso.

Impostazioni privacy