Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus mamma per 5 mesi: oltre 300€ al mese che fanno comodo, ma sbrigati

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Un nuovo bonus per le mamme permetterà di ricevere ben oltre 300 euro per cinque mesi, quindi è fondamentale farne subito richiesta.

Il nuovo sostegno economico si rivolge alle mamme in difficoltà che hanno bisogno di un supporto ulteriore oltre quelli già previsti dal governo come Bonus asilo nido e simili. Non si tratta quindi di un’alternativa ma di un’integrazione.

Bonus mamma
Bonus a sostegno del reddito (ilovetrading.it)

Il sostegno alla maternità risulta, oggi più che mai, fondamentale. Gli aumenti, il costo della vita, le difficoltà quotidiane diventano ostacoli insormontabili per le famiglie e questo è sicuramente uno dei fattori che determina la crescita esponenziale del calo della natalità nel Paese. In virtù di tutto questo è stato introdotto un nuovo bonus che potrà essere richiesto da tutte le mamme che hanno bisogno di un incentivo economico per sostenere le spese dei loro bambini e fronteggiare le questioni economiche più importanti.

L’importo complessivo è di 1917.30 euro annui, quindi 384.46 euro mensili per 5 mesi. Questo sarà erogato proprio dai Comuni in aggiunta alle altre disposizioni che è possibile richiedere come Carta acquisti, Bonus spesa, Assegno maternità. La situazione è molto complessa, si stima che in Italia il 57.3% di donne con figli sia disoccupata, si tratta di dati allarmanti come sottolineato dall’ufficio statistico dell’Unione Europea. Andando nel dettaglio, le condizioni delle madri, in particolare in alcuni comuni, sono di assoluto svantaggio economico. Questo riguarda cura, lavoro e servizi e grava in modo particolare per le donne tra il Sud e il Centro Italia.

Bonus mamma da oltre 300 euro: come fare richiesta

La richiesta del sussidio può essere presentata direttamente al Comune di residenza, questo provvedimento infatti è una disposizione interna quindi ci sono agevolazioni differenti e modalità diverse che variano da comune a comune. Il sostegno è pensato come integrazione al reddito minimo, quindi coloro che già percepiscono altri sussidi possono richiederlo nella misura in cui questo andrà ad integrare i fondi già ricevuti mensilmente.

Bonus
Bonus economico per le mamme (ilovetrading.it)

Il Bonus Mamma si potrà richiedere fino a dicembre del prossimo anno in base ai fondi stanziati per quel dato comune, è fondamentale avere la cittadinanza italiana o comunque essere residenti legalmente sul territorio e avere, per tutti, la prova di residenza in quel comune. Attenzione, l’unico vincolo è che, per le mamme che sono percettrici di Naspi, non è possibile fare richiesta. Invece per gli altri bonus sarà fatto il cumulo economico e versata la differenza.

Nella domanda occorre presentare documento, codice fiscale, permesso di soggiorno, ISEE, autocertificazione per i requisiti, IBAN per il pagamento.

Impostazioni privacy