Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ennesimo aumento mutui: ci sono tanti trucchi poco noti per risparmiare e pagare meno di prima

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Crescono i tassi d’interesse sui mutui, acquistare casa oggi? Come risparmiare per evitare i prezzi alle stelle

Sicuramente non è il periodo giusto per acquistare casa, ma se si tratta di un bisogno da non poter rimandare, meglio farlo ora che più in là perché la situazione economica dell’Italia continua a rimanere incerta e i tassi d’interesse, secondo le previsione della Bce, potrebbero continuare a salire nei prossimi mesi.

Mutuo e acquisto casa, come risparmiare evitando i tassi d’interesse
Mutuo e acquisto casa, come risparmiare -ilovetrading.it

Nessun esperto consiglierebbe l’acquisto di una casa adesso, ma se si fosse trovata l’offerta che fare? Innanzitutto considerando che sia un investimento a lungo termine, è bene prima di tutto essere sicuri che sia un’occasione (ottima per noi), quindi aver valutato i propri bisogni come ad esempio vicinanza ad uffici, scuole, supermercati, soprattutto se non si è automuniti.

In sostanza bisogna pensare a ciò che è ottimo per la propria situazione e non ciò che potrebbe essere ottimo in generale. Bisogna pensare che si tratta di un investimento di anni e anni di sacrifici e una volta che si fa l’acquisto bisogna essere sicuri che migliorerà la nostra vita, senza complicarla ulteriormente.

Inoltre bisogna anche pensare a tutte le spese aggiuntive che potrebbero servire, quindi controllare i condotti idrici, ma anche gli scarichi, le perdite, e considerare il costo da aggiungere alla somma finale. Dopo aver fatto queste verifiche è importante capire la tipologia di mutuo necessaria per portare a compimento il progetto. Ad oggi i mutui hanno dei tassi d’interesse alle stelle.

Come aggirare i tassi d’interesse in crescita, richiedendo un mutuo conveniente

Secondo le ultime stime si arriverebbero a pagare le rate quasi il doppio, come se lo stabile si pagasse per due volte. Come risolvere il problema? In sostanza la soluzione sarebbe quella di avere dei soldi da parte per dare un anticipo iniziale che ridurrebbe di molto la somma richiesta per il mutuo. Ma non finisce qui.

Mutuo e acquisto casa, come risparmiare evitando i tassi d’interesse
Mutuo, come risparmiare evitando i tassi d’interesse – ilovetrading

Ad oggi, i mutui a lungo termine vedono tassi d’interesse molto più alti, in questo senso si pagherebbe in un arco temporale molto più ampio ma al tempo stesso spendendo quasi il doppio della somma iniziale. Più invece riduciamo il numero di rate del mutuo, più i tassi di interesse si abbattono.

Vista la situazione attuale, si potrebbe anche risparmiare rispetto agli anni precedenti ma per fare ciò ci si deve mettere in testa di risparmiare il più possibile, per arrivare a pagare alte rate mensili per un breve periodo. In questo modo per i primi anni potremmo dover fare sacrifici con doppi lavori magari, o comunque rinunciando a qualche vacanza e a qualche cena fuori, ma riusciremo ad acquistare una casa aggirando i prezzi folli proposti dai tassi d’interesse delle banche.

Impostazioni privacy