Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavori in casa gratis anche nel 2023 con la nuova versione del Bonus 110% | Nuove regole

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Cambia tutto sui bonus casa ed arrivano nuove possibilità per essere aiutati sui lavori. Cosa ha deciso il Governo.

La questione dei lavori nelle case degli italiani sta assumendo degli elementi alle volte drammatici. Tanti Italiani rischiano di ritrovarsi con la casa pignorata a causa dello stop sul superbonus 110% e la direttiva Europea Case Green costringerà praticamente ogni famiglia italiana che abbia una casa a sborsare tra i venti e i trentamila euro nei prossimi sette anni.

nuova versione superbonus
Bonus per i lavori in casa 2023 – ilovetrading

Eppure anche se ci sono questi terribili stop sul bonus 110%, c’è ancora la possibilità di fare i lavori in casa usufruendo degli aiuti dello Stato.

Il bonus al 110 e al 90%

Innanzitutto bisogna capire come cambia il superbonus 110%. Questo bonus è stato ridotto al 90% con l’ultima legge di bilancio e sono stati messi dei paletti più stringenti. Il nuovo bonus al 90% vale sia per i lavori trainati che per i lavori trainanti. Questo bonus serve proprio ad aumentare l’efficientamento energetico della casa e vale per l’isolamento termico sugli involucri, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione, per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e anche per i sistemi di accumulo e stoccaggio di energia, per la realizzazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici, per qualsiasi altro tipo di intervento che dimostri un aumento della classe energetica.

Per poter usufruire di questo bonus è importante che l’assemblea abbia deliberato i lavori entro il 18 novembre del 2022 e che la Cilas sia stata presentata entro il 31 dicembre del medesimo anno. Se invece l’assemblea ha deliberato i lavori dal 19 al 24 novembre 2022, la Cilas può essere stata presentata entro il 25 novembre dell’anno scorso. Ma anche per gli edifici unifamiliari c’è la possibilità del bonus 110% unicamente però se si rispettano alcuni limiti temporali.

Vecchio e nuovo bonus e nuove proposte

Tuttavia anche se non si riesce a rientrare nel vecchio superbonus 110%, l’attuale bonus 90% è molto valido e conviene metterlo in campo proprio in vista della direttiva Europea Case Green.

Bonus per i lavori in casa 2023
Nuova Versione del superbonus 110% – ilovetrading

Attualmente l’unica possibilità di fare lavori dentro casa gratis è quella del fondo perduto per i pannelli solari. Molto probabilmente il governo metterà in campo bonus che consentano di intervenire sulla propria abitazione a titolo completamente gratuito ma legandoli all’ISEE o al quoziente familiare. Ma potrebbero rientrare nella grande rivoluzione del quoziente familiare proposta dal Governo e legati a questo requisito, ancora avvolto nel mistero.

Impostazioni privacy