Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

740.000€ all’anno di stipendio ma nessuno vuole il posto e tu lo faresti?

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Ci sono lavori che, per un motivo o per un altro, nessuno vuole fare. Nonostante siano mansioni con paghe da sogno.

Esistono delle preferenze sulla scelta del lavoro, ma è assurdo come in Australia, un’azienda abbia difficoltà ad assumere un lavoratore per una posizione da 740.000 euro l’anno. Alcuni lavori possono non essere appetibili per motivi che vanno oltre la paga.

 lavoro da sogno
Lavoro da sogno che nessuno vuole – ilovetrading.it

Viene dall’Australia, in particolare nel paesino di Quairading, dove da ormai diverso tempo manca un medico generico. In Australia, così come da qualsiasi altra parte del mondo, quella del medico è una carriera che porta parecchi un pagamento sopra la media. Si parla di uno stipendio di 62.000 euro al mese, per un totale di 740.000 euro all’anno. Si tratta di un lavoro relativamente tranquillo. Non siamo in un grande ospedale, con pressione ed emergenze tutti i giorni, così come non abbiamo a che fare con un lavoro che metta a repentaglio la vita.

Eppure, per quanto in Australia non manchino i laureati in medicina, il Governo sta facendo fatica per trovare qualcuno che voglia occupare questa posizione nel paesino di Quairading, nonostante il paese non manchi di trattare il proprio medico con tutti gli onori del caso. Oltre allo stipendio avrebbe a disposizione anche una residenza personale con 4 camere, uno studio proprio con strumentazione all’avanguardia con bollette pagate. Tutto messo a disposizione dal Governo australiano. Lo stesso Governo ha aggiunto dei bonus ulteriori alla posizione in modo che l’introito del nuovo medico generico possa arrivare al milione di euro all’anno.

Lavoro da sogno che nessuno vuole, questione di posizione

Considerando tutti questi benefici, perché non si riesce a trovare un lavoratore disposto a prendere questa posizione? La risposta sta nella posizione geografica di Quairading. Si tratta di un paesino di 600 abitanti disperso in mezzo al nulla nell’estremo ovest dell’isola a 160 kilometri da Perth. In passato il paese era conosciuto per le coltivazioni di grano, ma col tempo la sua fama si è molto ridimensionata e con gli incendi della scorsa estate la situazione è andata solo a peggiorare.

lavoro da sogno che nessuno vuole
Lavoro da 740.000, ma nessuno lo vuole fare – ilovetrading

Moltissimi degli abitanti si sono spostati nelle grandi città dell’isola e quelli che restano sono principalmente anziani coltivatori e alcune, poche famiglie. I mezzi di comunicazione con le città principali dell’Australia sono pochi, gli spostamenti non sono semplici, e in generale non c’è gran ché da fare.

Il problema del personale medico in Australia

Per quanto questo di Quairading sia un caso limite, è pur vero che in Australia si sta riscontrando un grave problema nel reperimento di personale medico. In particolare per quanto riguarda medici generici, chirurghi e anestesisti.

Si tratta di mestieri molto richiesti nel paese, per cui il Governo investe moltissimo. Oltre al personale medico, in Australia paga molto bene anche lavorare nel campo della finanza e delle assicurazioni. Uno dei lavori più insospettabilmente ben pagati in suolo australiano è invece quello del minatore. Sull’isola il settore minerario è in costante sviluppo e un lavoratore può arrivare ad ottenere fino a 10.000 euro al mese.

Impostazioni privacy