Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rifare il bagno: i costi sono alle stelle ma ci sono i nuovi bonus che li portano a zero

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I costi attuali sono altissimi ma i nuovi bonus possono farti risparmiare tanto. Ecco cifre e percentuali aggiornate.

Uno dei costi più forti quando si ha una casa è il rifacimento del bagno. Rifare qualsiasi altra stanza della casa ha un costo relativo perché bisogna pensare solo a tinteggiare i muri e a nuovi mobili. Bagno e la cucina sono molto costosi da rifare perché c’è tutta la questione delle tubature, dei sanitari e, in generale degli elettrodomestici da incasso.

Rifacimento bagno: costi e bonus
Nuovi bonus per rifare il bagno – ilovetrading.it

In questo periodo i proprietari di casa sono veramente nell’occhio del ciclone. Lo stop al superbonus e soprattutto la Direttiva Europea Case Green rischiano di essere un colpo perchè molte famiglie letteralmente non hanno i mezzi per affrontare la spesa. Molti stanno sottovalutando l’impatto della direttiva europea ma quando una famiglia si renderà conto di dover reperire tra i venti e i 30 mila euro nell’arco dei prossimi 7 anni, dovrà necessariamente rivedere budget e priorità di spesa.

Costi veramente forti ma ci sono i bonus

Ma a prescindere da questo problema, il rifacimento del bagno comunque sia una spesa decisamente. Per realizzare un preventivo preciso bisogna tenere presente vari fattori. Il primo è quello delle dimensioni della stanza. In secondo luogo bisogna tenere presente se i lavori di rifacimento coinvolgeranno tutto il bagno oppure no. La cifra può variare anche in base ai materiali scelti. Esistono materiali e componentistica particolarmente pregiata e altri decisamente più economici. Ma la cifra cambia molto anche se ci si trova al Nord oppure al Sud.

bonus bagno
Rifacimento bagno: costi e bonus – ilovetrading.it

Il costo per il rifacimento totale di un bagno ruota attorno ai 4000 euro ma si può salire, anche tanto, se si hanno specifiche esigenze o se si richiedono materiali particolari e di pregio. Quindi bisogna tenere presente che il budget a disposizione deve essere adeguato e calcolare prima quanto andremo a spendere per gli arredi e quanto per i lavori di elettricità e idraulica.

Bisogna preventivare il costo di piastrelle e pavimenti oltre che per la rubinetteria e i sanitari.

Quali sono i bonus e quanto valgono

Per risparmiare sul rifacimento del bagno ci sono i seguenti bonus. Il primo che si può sfruttare è il bonus ristrutturazione che consente una detrazione del 50%. Sempre una detrazione del 50%, ma questa volta soltanto come detrazione IRPEF è a disposizione attraverso il bonus mobili. L’ultimo bonus è il famoso bonus idrico che vale mille euro. Il bonus ristrutturazione consente un risparmio del 50% e il valore massimo della spesa è di 96 mila euro. Il bonus mobili si può mettere in campo per un importo massimo di €8000 nel 2023. Il bonus idrico è quello più limitato perché consente di avere massimo €1000 quando si sostituiscono i vasi e le rubinetterie con quelli a risparmio idrico.

Impostazioni privacy