Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Case a 1 euro, con questi documenti diventa tua | Ora è caccia ad approfittarne

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco i documenti che servono per avere la casa a 1€. Se ce li hai è tua, ma ora tutti corrono ad approfittarne da Nord a Sud.

Si parla sempre più spesso delle case a 1 euro. In tanti comuni italiani c’è la possibilità di acquistare queste case a prezzo simbolico. Un tempo soltanto pochi comuni del Sud avevano avanzato questa possibilità, ma oggi letteralmente da Nord a Sud in tutte le regioni c’è la possibilità di comprare la casa a 1 euro.

Cosa serve per avere le case a un euro
Puoi avere casa ad un euro con questi documenti – ilovetrading.it

Il fatto è che ci sono tanti piccoli borghi in Italia che sono veramente splendidi. Si tratta di luoghi incantati nei quali non mancano arte, storia e tradizioni culinarie. Ma si tratta anche di centri antichi in via di spopolamento. Per fronteggiare lo spopolamento di questi bellissimi luoghi che è nata l’idea delle case a 1 euro.

Come fare ad avere queste case

Il primo comune italiano a proporre le case a 1 euro è stato Salemi in provincia di Trapani. Le case di solito sono fatiscenti sulle quali grava un obbligo di ristrutturazione. Per poterle avere è necessario sobbarcarsi l’onere di ristrutturarle: per chi acquista la casa il costo vero non è quello dell’acquisto ma è quello della ristrutturazione. Se ci si impegna a ristrutturare queste case se ne diventa proprietari. Il primo documento necessario è  la proposta di ristrutturazione. Con questo documento da presentare all’amministrazione comunale si capirà quali interventi si intende mettere in campo.

Servono questi impegni

L’Amministrazione valuterà se la ristrutturazione che il cittadino vuole fare è adeguata alla casa oppure no. Un altro documento è la firma dell’atto pubblico di gestione dell’immobile con il quale gli aspiranti proprietari si assumono a proprio carico tutte le spese. Solitamente il comune chiede anche una polizza fideiussoria di una somma che oscilla tra i 1500 e i 5.000 euro come garanzia per l’impegno a ristrutturazione dell’immobile. Accedere alle case non è difficile bisogna tenere presente che i costi di ristrutturazione vanno preventivati prima sia per poter presentare il progetto all’amministrazione comunale sia per non trovarsi in difficoltà successivamente.

Puoi avere casa ad un euro
Cosa serve per avere le case a un euro – ilovetrading.it

I requisiti per partecipare al bando cambiano da comune a comune e quindi molto spesso possono accedervi, oltre ai privati cittadini, anche le ditte individuali o le società. Queste  case molto spesso sono acquistate da cittadini stranieri innamorati del nostro paese. Ma per poter procedere all’acquisto della casa bisogna possedere un codice fiscale italiano. Se si è cittadini stranieri al rilascio del codice fiscale italiano penserà l’Agenzia delle entrate.

Impostazioni privacy