Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pulire il soffitto da macchie, muffa e ragnatele in 1 minuto e senza usare la scala | Casa splendida e felicità

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco come avere i soffitti sempre puliti: sono una delle parti più trascurate della casa. Risolvi in un momento.

Lavare i pavimenti è un’attività consueta nelle case ma il problema spesso sono i soffitti. Su queste superfici scomode da raggiungere si formano aloni di sporco o muffe. Questo non è piacevole da vedere e non è salubre.

Come eliminare lo sporco dal soffitto
Pulisci il soffitto da muffa e macchie in un minuto – ilovetrading.it

Non siamo abituati a guardare i soffitti delle nostre case ma può capitarci che mentre ci stiamo rilassando sul divano l’occhio ci cada sulla volta della nostra stanza. In quel momento ci rendiamo conto che la pulizia non è impeccabile come pensiamo. Aloni di vario genere, muffe, ragnatele: quando guardiamo con attenzione il nostro soffitto possiamo renderci conto che l’igiene lascia a desiderare.

I soffitti non vanno trascurati

Gli italiani sono famosi per il loro senso dell’igiene e della pulizia. Le case italiane risultano essere più pulite di quelle degli altri paesi. Ma proprio i soffitti spesso sono il punto debole.

I nemici dell’igiene in questo caso sono principalmente la polvere ma anche il grasso. Quando cuciniamo un invisibile aerosol di grasso si diffonde nella casa e tende ad impregnare proprio i soffitti. Il problema è che questa parte della casa è scomoda da pulire. Se ci pensiamo un attimo è facilissimo lavare un pavimento ma pulire un soffitto è qualche cosa di molto diverso.

Come pulirli senza usare la scala

Per raggiungere queste zone della casa dobbiamo utilizzare la scala ma possiamo anche farlo con un’asta telescopica. Trovarla nei negozi di casalinghi è facilissimo. Queste aste possono essere con lo scopettone oppure senza. Ma la cosa più utile da acquistare è una scopa telescopica. Sulle sue setole dovremo avvolgere un panno bianco e pulito.

Pulisci il soffitto da muffa e macchie
Come eliminare lo sporco dal soffitto – ilovetrading.it

Utilizzando questo strumento casalingo sarà facile fare pulizia di polvere e ragnatele. Ma se vogliamo ottenere lontani i ragni ed evitare di pulire le ragnatele ogni volta, un sistema pratico è quello degli olii essenziali. Questo vecchio rimedio della nonna è semplice da mettere in campo perché basta mischiare 10 gocce di olio di menta oppure di cannella in 500 ml d’acqua e spruzzare questa soluzione nei punti critici della casa e del soffitto.

Le macchie di grasso

Ma le macchie più tenaci da questo punto di vista sono quelle di grasso che si trovano in cucina. Una buona idea in questo caso può essere quello di spruzzare sul panno che abbiamo messo sulla nostra scopa telescopica una soluzione di acqua e aceto o anche un banale sgrassatore di quelli che si trovano molto facilmente in commercio.

Impostazioni privacy