Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva il Bonus Vacanze 2023, anche per l’estero: chi può richiederlo

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Anche per il 2023 è stato annunciato il Bonus Vacanze, quest’anno però vale anche per l’estero. Scopriamo chi può ottenerlo e come fare. 

L’Inps ha annunciato i nuovi bonus e anche i bandi per il 2023 e tra questi rientra anche quello destinato alle vacanze. Una buona notizia che permetterà di risparmiare e di poter godere di una bella vacanza anche all’estero.

Bonus vacanze
Bonus vacanze 2023 (ilovetrading.it)

Ogni anno sono diversi i bandi che vengono erogati, le finalità possono cambiare e anche la cifra, in base a quanto viene predisposto a livello governativo. Per il 2023 in tutto ci sono tre tipologie differenti che si differenziano per età, luogo e tempistiche. I bonus vacanze 2023 si rivolgono ai figli dei dipendenti pubblici o ai pensionati della Pubblica Amministrazione, anche coloro che sono iscritti a fondi secondari. Sono disponibili tre tipologie di bonus al momento, uno destinato all’Italia, uno all’estero o al di fuori dell’Europa e un altro per un corso di lingue.

I tre bandi sono: Estate Inps Italia per soggiorni studio in Italia, Estate Inps Estero per vacanze tematiche e soggiorni in tutto il mondo, Corso di lingue all’estero per ottenere il certificato di lingua relativo. Per partecipare è possibile ottenere dei benefici economici per coloro che sono legati alla Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici.

Bonus vacanze 2023: come fare domanda

I requisiti da rispettare sono differenti per ciascun bando e variano in base ad età e caratteristiche: per il bando Estate Inps Italia bisogna aver frequentato nell’anno le scuole elementari, medie o superiori; per il bando estero solo superiori, per il corso di lingue bisogna avere almeno 16 anni al 30 giugno 2023 ed avere un livello di conoscenza certificato B1 di una lingua straniera.

Bonus vacanze 2023
Come ottenere Bonus vacanze 2023 (ilovetrading.it)

Il bonus vacanze 2023 si può richiedere direttamente dal sito dell’Inps, trovando il form in Sostegni, sussidi e indennità, dove sono presenti i vari soggiorni tra cui scegliere. Le domande devono pervenire entro il 27 marzo 2023 alle 12 quindi è fondamentale farle subito. Si può effettuare più di una domanda a patto di rispettare i requisiti richiesti per singola categoria.

La procedura viene fatta completamente online, in caso di corrispondenza dei criteri e delle dichiarazioni si riceve un messaggio diretto da parte dell’INPS per l’erogazione del sussidio. Per quanto riguarda tutti i dettagli economici le specifiche del caso per i vari bandi e le percentuali di credito sono visibili direttamente nella sezione apposita sul sito.

Impostazioni privacy