Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Zero tasse a chi si trasferisce in questo piccolo borgo da favola: l’annuncio del Sindaco è virale

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Esiste un paese che vi premia se andate a viverci: se vi trasferite qui pagherete zero tasse. Scopriamo dove si trova.

Il paese dei balocchi esiste. Infatti c’è un paese dove verrete premiati se deciderete di andarci a vivere. Qui non pagherete tasse: vantaggio non da poco specialmente in questo momento di carovita. Vediamo insieme dove si trova e cosa fare per trasferirsi.

Chi si trasferisce in questo paese pagherà zero tasse
C’è un paese in cui si pagano zero tasse/ Ilovetrading.it

In un momento in cui anche respirare sembra avere un costo, pagare un po’ meno tasse è il sogno di tutti. Sogno che a breve potrebbe diventare realtà grazie alla riforma fiscale a cui sta lavorando il Governo di Giorgia Meloni. Il primo step della riforma sarà proprio l’abbassamento delle aliquote Irpef che passeranno da quattro a tre e ogni scaglione di reddito avrà dei benefici. A questo primo cambiamento dovrebbe poi seguire l’azzeramento dell’Iva su alcuni prodotti.

Tuttavia esiste addirittura un posto dove è possibile vivere pagando zero tasse. E non si tratta di un posto sperduto sugli altipiani del Tibet. No, niente di tutto questo. Se, quindi, il vostro sogno è vivere senza gli oneri fiscali allora preparate le valigie e tenetevi pronti a partire.

Ecco il paese dove si pagano zero tasse

Cambiare città, lavoro, vita: per alcuni sarebbe un sogno, per altri un incubo. Ognuno, infatti, deve fare i conti con la propria situazione e con il proprio carattere. Tuttavia vivere pagando zero tasse è sicuramente un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Qual è il paese in cui si pagano zero tasse
Chi si trasferisce o investe in Valle dell’Angelo pagherà zero tasse/ Ilovetrading.it

Ma qual è questo paese delle meraviglie? Si tratta di Valle dell’Angelo, in provincia di Salerno, in Cilento. Come molti piccoli paesi, anche questo è stato colpito dal dramma dello spopolamento. Infatti, attualmente, conta appena 140 abitanti. Pertanto il Comune ha deciso di non far pagare le tasse a coloro che acquisteranno una casa o investiranno in un’attività commerciale.

Valle dell’Angelo si trova nell’entroterra ed è il Comune più piccolo della Campania. Ormai quasi tutti i giovani e le famiglie sono andati via e, se continua così, il paese rischia di scomparire. Al momento sono rimasti solo tre bar e due ristoranti. Il primo cittadino, Salvatore Angelo Iannuzzi, ha lanciato un’ iniziativa per ripopolare il piccolo borgo e tentare di salvarlo: chi decidesse, infatti, di comprare una casa e trasferirsi a Valle dell’Angelo, oppure di investire in un’attività commerciale, non pagherà le tasse municipali.

Tutti gli incentivi per comprare casa a Valle dell’Angelo

Ma non è finita qui perché l’amministrazione comunale sta valutando anche altri incentivi per convincere le persone a trasferirsi a vivere a Valle dell’Angelo. Il Comune sta pensando anche di fare accordi con alcune banche che potrebbero concedere mutui a tasso agevolato a coloro che decideranno di investire sul territorio. Valle dell’Angelo non è l’unico comune del Cilento che è stato colpito dallo spopolamento e che rischia di scomparire. Anche Celle di Bulgheria, altra cittadina dell’entroterra, rischia di andare incontro al medesimo destino. Gli abitanti sono poco più di 1800 ormai e prevalentemente anziani. Per questa ragione, la scorsa estate, il sindaco Gino Marotta ha deciso di offrire un incentivo economico a chiunque volesse trasferirsi nel borgo.

Inoltre l’amministrazione comunale di Celle di Bulgheria ha deciso di offrire un bonus di 5mila euro a chiunque volesse comprare una casa in paese e stabilirvi la propria residenza. Il sussidio sale addirittura a 10mila euro per chi volesse investire in un’attività commerciale. Altri piccoli comuni, invece, da anni, vendono le case a un euro per favorire il ripopolamento dei loro territori.

Impostazioni privacy