Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Comprare la seconda casa a poco prezzo con questi trucchi | I segreti che nessuno ti dice

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La seconda casa non è un sogno proibito ma può diventare realtà seguendo tutti i consigli preziosi degli esperti.

Comprare la seconda casa è il progetto di tante famiglie. I motivi per comprarla sono veramente tanti e uno di questi è proprio quella di utilizzarla per le vacanze, un ritiro per garantirsi un po’ di relax lontano dalla città e dagli stress della vita di tutti i giorni.

seconda casa a poco prezzo
Come comprare la seconda casa nel modo migliore / I Love Trading

Un piccolo grande lusso che tante famiglie desiderano concedersi perché riportarsi dopo tanto lavoro è fondamentale. Ma una seconda casa è anche un investimento, infatti si potrà affittarla subito e magari darla a un figlio quando domani si sposerà. Non si tratta di un acquisto semplice perché c’è da mettere in campo un costo notevole e anche le tasse non sono poche. Se si vuole acquistare una seconda casa è importante risparmiare soldi e creare un piano sostenibile per avere poi il budget disponibile.

Le cose importanti da capire

La prima cosa da tenere presente è che questo genere di investimento comporta il pagamento di imposte legate all’acquisto: imposta catastale, ipotecaria e di registro. Un secondo aspetto è quello che è la seconda casa ha dei notevoli costi di mantenimento dal punto di vista fiscale: dovremo pagarci la Tari e l’Imu. Tuttavia è possibile pagare meno tasse se la si intesterà ad un parente di fiducia.

In questo modo l’immobile apparirà come una prima casa e quindi l’Imu non si dovrà pagare. Sono da pagare le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria e quelle per il riscaldamento e l’elettricità. Ma per fare un acquisto veramente corretto e oculato bisogna prima schiarirsi le idee sui veri motivi per i quali si desidera la seconda casa.

Come orientarsi in base alle esigenze

Se vogliamo acquistarla per offrirla in affitto dovremmo orientarci sui quartieri universitari. Se invece il nostro sogno è quello di crearci un bel bed and breakfast dobbiamo andare su quelle città e quelle zone frequentate dai turisti. Se ancora il nostro desiderio è quello della casa vacanze dobbiamo scegliere una località che sia di nostro gradimento ma anche abbordabile per quello che è il nostro budget.

Come comprare la seconda casa nel modo migliore
Come comprare la seconda, i segreti che non ti dicono – ilovetrading.it

E’ sempre molto importante scegliere una seconda casa che non sia troppo distante dalla prima. Nel tempo le spese per spostarsi dall’una all’altra potrebbero diventare pesanti e ci potrebbe essere bisogno di recarsi urgentemente presso la seconda abitazione per far fronte a qualche problema.

Evitare le distanze e valutare il budget

Ma anche se la casa va affittata è sempre meglio che non sia troppo distante dalla nostra abitazione abituale. I rapporti con l’inquilino in alcuni casi possono essere molto frequenti e se si tratta di rapporti a distanza tutto diventa più fastidioso. Un’ottima idea quella di parlare col nostro consulente finanziario. Sarà proprio lui ad orientarci nello scegliere tra il prendere una casa in affitto oppure acquistarla subito in contanti oppure con un mutuo.

Si tratta di soluzioni completamente diverse che andranno ad incidere molto sulla nostra vita futura sia in termini di esborso che anche di potenziale guadagno. Ecco perché un piano ben preciso e fatto con una persona competente potrà risultare davvero l’arma vincente per concedersi una bella seconda casa o per cominciare una nuova vita da proprietari di bed and breakfast.

Impostazioni privacy