Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Iva, finalmente una buona notizia: aliquota eliminata per questi particolari prodotti

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Arriva una buona notizia per i consumatori con uno sconto sull’IVA per alcuni prodotti di uso comune. Scopriamo di quali si tratta e da quando.

All’interno della nuova riforma finanziaria sono contenuti vari tipi di intervento a sostegno della popolazione quindi una riduzione della tassazione non solo dal punto di vista dell’Irpef ma anche meno Iva sui prodotti che vengono utilizzati ogni giorno.

Iva
IVA, su quali prodotti cambia (ilovetrading.it)

Questa è una grande notizia perché porterà al taglio della spesa, in particolare per alcuni beni fondamentali. Un risparmio notevole soprattutto se si considera il bilancio mensile e quello annuale delle famiglie italiane. Con la riforma fiscale si è scelto di determinare non solo riduzioni dal punto di vista economico in senso stretto quindi con il taglio delle tasse, le nuove aliquote e in generale una trasformazione dell’intero sistema ma anche intervenendo proprio sui beni di consumo. Va considerato che il dopo pandemia, la guerra, l’aumento dei costi ha portato per molti prodotti ad un aumento esponenziale dei prezzi.

Il governo sta lavorando a questa novità che è ancora in cantiere e potrebbe essere approvata a breve e non riguarda solo la diminuzione dei pressi ma proprio l’azzeramento dell’IVA su alcuni prodotti essenziali, in particolare per i beni di prima necessità e per quelli destinati all’infanzia.

Taglio dell’IVA da alcuni prodotti

La notizia è stata diffusa dal Viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo che ha spiegato in che modo e con quali misure si andrà a revisionare l’intero sistema.

sconto iva
Sconto IVA su alcuni prodotti (ilovetrading.it)

Ci sono 4 tipologie di IVA che si possono applicare su beni e servizi quella al 4% per alimenti, bevande e prodotti agricoli, al 5% per alcuni prodotti alimentari, al 10% per forniture, medicinali, edilizia e beni e poi quella al 22% che è l’IVA generale che si applica a tutti gli altri prodotti. L’IVA del 4% non si può variare perché è imposta a livello europeo, sulle altre si possono fare dei cambiamenti ed è questa l’intenzione. Tuttavia, oltre alla revisione per alcuni prodotti che quindi subiranno un’oscillazione di prezzo la cosa che più rivoluziona l’intero sistema è l’aliquota zero quindi proprio l’eliminazione dell’IVA. Questa dovrebbe essere applicata a tutti quei prodotti che sono necessari.

Oggi per l’infanzia l’IVA è al 5% e andrebbe azzerata con questo intervento, lo stesso lavoro però si farà anche per l’igiene femminile. Sono anni che ne se parla e potrebbe diventare realtà quindi per tamponi e assorbenti che sono beni necessari. Il documento è in fase di lavorazione e nei prossimi mesi ne sapremo di più.

Impostazioni privacy