Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Whatsapp, lo strano codice che arriva come messaggio: stanno tentando di rubarvi l’account

Foto dell'autore

Cindy Delfini

Se mai dovesse capitarvi di ricevere uno strano codice per messaggio su WhatsApp, vi consigliamo di prestare la massima attenzione: significa che stanno cercando di rubarvi l’account.

Whatsapp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata in assoluto e, nonostante l’impegno rivolto alla tutela della privacy degli utenti, il rischio di essere raggirati è sempre dietro l’angolo. Gli hacker sono costantemente alla ricerca di utenti da imbrogliare così da poter accedere ai loro dati personali e appropriarsi dei loro account. Se mai dovesse succedervi di ricevere un particolare codice tramite messaggio, vi consigliamo di non prenderlo assolutamente sottogamba: vediamo per quale motivo.

WhatsApp, il significato del codice che arriva come messaggio
WhatsApp, lo strano codice che arriva come messaggio: ecco cosa vuol dire – ilovetrading.it

Da quando è stato lanciato nel 2009, WhatsApp si è guadagnato un’incredibile popolarità diventando la principale app dedicata alla messaggistica. Oggi, nonostante la concorrenza di servizi come Telegram, continua ad essere la piattaforma più utilizzata al mondo con milioni di utenti che quotidianamente si tengono in contatto con famigliari, amici e colleghi. WhatsApp è sicuramente una delle app che più è riuscita ad inserirsi nelle nostre vite. Accediamo alla piattaforma ogni giorno, che sia per motivi privati o lavorativi.

Tuttavia, quando si parla di web, è sempre bene non tralasciare il rischio di truffe e furti di account. Gli hacker, impegnati a sviluppare nuove strategie per accaparrarsi i dati degli utenti, non aspettano altro che un nostro passo falso. È per questo motivo che vi consigliamo di prestare la massima attenzione nel caso in cui doveste ricevere un messaggio insolito da parte di WhatsApp con la seguente dicitura: Codice per il nuovo telefono.

WhatsApp, cosa si nasconde dietro al codice misterioso

Sebbene possa sembrare strano ricevere un messaggio del genere da parte della piattaforma, in realtà si tratta di un metodo utilizzato dalla stessa app per proteggere i nostri account. Proseguendo, il messaggio invita gli utenti ad inserire il codice sul cellulare e non condividerlo con nessuno. Infine spiega che se non è stata effettuata nessuna richiesta per il codice, è possibile ignorarlo.

WhatsApp, il significato del codice che arriva come messaggio
WhatsApp, lo strano codice che arriva come messaggio – ilovetrading.it

In passato WhatsApp inviava il codice in questione tramite sms, ma da qualche tempo il messaggio viene ricevuto direttamente quando si accede all’app. A che cosa serve? È un codice di verifica che la piattaforma utilizza per proteggere i nostri account quando rischiano di essere rubati dai malintenzionati. Ecco per quale ragione il codice viene inviato sull’app con la precisazione di non condividerlo con nessuno.

Proprio perché ci serve per verificare la nostra identità, condividerlo vorrebbe solamente dire correre il pericolo di perdere il proprio profilo. Anche se abbiamo ricevuto il codice, infatti, il nostro account non è ancora al sicuro: prima di tutto è necessario effettuare la verifica. Per tutelare la vostra sicurezza, non dovete inviare il codice a nessuno e prestate attenzione a chiamate o messaggi sospetti, ai quali potrebbero ricorrere gli hacker nell’intento di venire a conoscenza del codice.

Impostazioni privacy