Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Case a prezzi stracciati, ecco dove puoi trovarle: qui costano davvero pochissimo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Se state pensando di comprare casa allora dovete sapere che ci sono posti in cui le case vengono vendute a prezzi davvero stracciati.

Comprare casa è il sogno di molti ma in questo periodo i prezzi degli immobili hanno raggiunto cifre folli. Ci sono tuttavia luoghi in cui diventare proprietari è ancora possibile. In particolare ci sono due città in cui le case costano pochissimo. Scopriamo insieme quali sono.

Città in cui le case costano meno
Ci sono 2 città in cui le case costano pochissimo/ Ilovetrading.it

Basta fare un giro per agenzie immobiliari per rendersi conto che, nel giro di poco più di un anno, i prezzi delle case sono aumentati moltissimo. Specialmente in alcune città come Milano, Roma, Firenze e Venezia, un immobile può costare anche 10mila euro al metro quadro.

Dall’altra parte ci sono le banche disposte a concedere sempre meno mutui a meno che non si forniscano garanzie su garanzie. Prezzi alti delle case, requisiti sempre più alti per avere un mutuo: il risultato è che ben pochi oggi riescono a realizzare il sogno di dire addio al monolocale in affitto e diventare proprietari. Eppure riuscire a comprare casa non è impossibile: ci sono ancora luoghi in cui le case vengono vendute a prezzi davvero bassissimi. Non immaginatevi luoghi sperduti in Indonesia: si tratta di città italiane molto belle.

Ecco le città italiane dove le case costano pochissimo

In linea di massima le città italiane stanno diventando sempre più costose. Anche fare la spesa è diventato un percorso ad ostacoli tra le corsie dei supermercati. Le rate dei mutui e gli affitti hanno subito rialzi  importanti. Ovviamente  c’entra l’inflazione ma anche i tassi d’interesse delle banche e la grande richiesta di case in vendita e in affitto.

Dove conviene comprare casa
In due città i prezzi delle case sono stracciati/ Ilovetrading.it

In alcune città i prezzi delle case stanno continuando a crescere. Secondo le stime del portale Idealista – uno dei leader nella vendita di immobili- le città in cui i prezzi stanno salendo di più sono: Udine, Bologna, Brescia e Verona. Nel 2022 il prezzo di un monolocale è salito del 37% a Udine, del 32% a Bologna, del 26% a Brescia mentre Verona ha segnato + 25%. Tuttavia ci sono anche città in cui i prezzi delle case stanno scendendo. Se avete intenzione di acquistare tenete in considerazione  Messina che, nel 2022, ha visto una diminuzione dei prezzi delle case del 29%. Una cittadina sul mare, ricca di storia e arte in cui è ancora possibile acquistare un appartamento a prezzi ragionevoli.

Il comune italiano con i prezzi immobiliari più bassi in assoluto è al Nord: Saletto, un comune veneto che si trova  vicino a Padova. Anche qui potrete trovare case a prezzi stracciati. Infine ci sono anche paesi in cui potrete comprare una casa con un solo euro. In generale le città in cui il costo della vita è minore si trovano al Sud: in Sicilia prevalentemente ma anche in Basilicata e in Puglia. Tra le grandi città, le più economiche sono risultate Potenza, Caltanissetta, Teramo e Bari. Piuttosto economica rispetto al resto d’Italia anche Ancona, nelle Marche.

Impostazioni privacy