Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Case Green e scoppio della bolla immobiliare: può essere la nuova crisi dei subprime?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’impatto della direttiva europea può essere devastante per il mercato immobiliare, ma può arrivare a mettere in difficoltà le borse?

Oggi l’attenzione globale è puntata sulla grande crisi bancaria internazionale. Ci si affanna a capire quanto le varie banche siano solide e quanto sia forte il pericolo di contagio. Le banche crollate ad oggi fanno rumore perchè il sistema bancario internazionale è connesso da una fittissima rete di rapporti.

Case Green nuova crisi
Case Green e bolla immobiliare – ilovetrading.it

Come la crisi del 2008 ha dimostrato quando una banca crolla l’effetto domino  può essere pesantissimo e oggi tanti si chiedono se la borsa possa risentire di questo problema. Le banche centrali degli Stati Uniti e dell’Unione Europea si affannano a rassicurare i correntisti e gli investitori ma se la crisi bancaria fa paura è altrettanto vero che i problemi sulle borse globali sono anche altri.

Bolla tecnologica e bolla immobiliare

La bolla tecnologica è una questione della quale si parla pochissimo ma che è oggettivamente pericolosa. Le grandi aziende americane del settore tecnologico sono state ampiamente sopravvalutate e ora i clamorosi tagli al personale dei colossi della tecnologia fanno paura. Molti analisti ritengono che ci sia una vera e propria bolla in questo settore e che stia per scoppiare.

Case Green  bolla immobiliare
Case Green: sarà la nuova crisi – ilovetrading.it

Aziende come Google, Apple e Facebook vantano quotazioni stellari ma è molto probabile che questi valori siano scollegati completamente dai fondamentali aziendali. Un’altra bolla pronta a scoppiare è quella immobiliare. Come il lettore ricorderà è stata proprio la bolla immobiliare nel 2008 a scatenare la grande crisi. Gli analisti temono una crisi simile in tutto il mondo e in Europa potrebbe arrivare prima a causa della direttiva case Green.

Direttiva case green: per gli esperti l’impatto sarà devastante

Questa direttiva sull’efficientamento energetico potrebbe determinare una stretta così forte sui mutui e sul mercato immobiliare da accelerare lo scoppio della bolla su questo comparto. Se oggi la questione che tiene banco è proprio quella degli istituti finanziari in difficoltà, il crollo della borsa potrebbe essere originato da una serie di fattori pesanti e concomitanti.

Oggi la direttiva case green viene temuta dai proprietari di casa che saranno costretti a lavori di efficientamento energetico costosissimi. Chi non si adegua entro il 2030 non potrà vendere o affittare le case. Tuttavia questa direttiva è molto problematica anche dal punto di vista globale del mercato. Il mercato immobiliare (e quello dei mutui) europeo rischia una stretta senza precedenti ed il riflesso sull’economia e sulle borse potrebbe essere fortissimo. Anche la BCE ha sottolineato che la direttiva è problematica e da riscrivere. Sarebbe davvero paradossale che una direttiva nata con un intento ecologista possa finire per far crollare le borse, eppure non dobbiamo dimenticare che la crisi dei subprime del 2008 nasceva da una frenesia immobiliare apparentemente banale.

Impostazioni privacy