Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus psicologo: 1500 euro subito sul conto ma come si chiede?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Bonus Psicologo è diventato strutturale e lo puoi richiedere anche nel 2023. Ecco come non lasciarselo scappare.

Il sostegno psicologico è molto importante in tanti momenti delicati della vita. Spesso ci curiamo tanto della salute del corpo ma tralasciamo quella della mente. La pandemia di Covid ha reso drammaticamente evidente come gli italiani avessero bisogno di un supporto psicologico e così il governo Draghi ha creato un bonus apposito.

Bonus psicologo 2023: più ricco
Bonus psicologo: 1.500 Euro sul conto – ilovetrading.it

Inizialmente il bonus psicologo ha avuto difficoltà a decollare ma poi questa misura è stata effettivamente erogata. L’ultima Legge di bilancio ha reso strutturale questo ausilio e vi ha apportato anche diverse modifiche. Quando il governo Draghi ha introdotto il bonus psicologo, questa misura avrebbe dovuto durare soltanto un anno.

Diventato strutturale e si può avere nel 2023

Gli italiani avrebbero dovuto fare domanda per avere questo ausilio e proprio quelli con l’ISEE più basso sarebbero stati privilegiati nella graduatoria. Molte polemiche hanno accompagnato questo bonus perché eroga una cifra che basta soltanto per una decina di sedute.

Un vero percorso di sostegno psicologico richiede numerose sedute e da questo punto di vista il bonus si è segnalato come una misura carente. Piccole e grandi fragilità hanno bisogno di questo genere di sostegno e tanti che ne necessitano neppure se ne rendono conto. Il governo Meloni ha fatto una bella sorpresa agli italiani trasformando questo bonus in una misura strutturale.

Bonus psicologo 1.500 euro
Bonus psicologo 2023: più ricco – ilovetrading.it

Ciò significa che questo ausilio sarà sempre disponibile, tuttavia le domande per il 2023 non sono ancora state aperte. Il ministro della salute Orazio Schillaci ha recentemente assicurato che il decreto attuativo è in fase di definizione.

Come fare domanda e da quando

Probabilmente secondo il ministro, già dal mese di giugno si potranno richiedere i soldi del bonus psicologo. Con questa misura si potrà risparmiare sulle sedute di psicoterapia. Problemi come ansia, depressione, fobie e fragilità psicologiche potranno essere affrontate. Il governo oltre a rendere strutturale la misura ne ha anche riscritto gli importi. La cifra massima che era possibile richiedere lo scorso anno era di 600 euro mentre quest’anno passa ben 1500 euro.

Tuttavia il budget a disposizione viene ridotto e quindi molti meno italiani potranno richiederlo. Per poter avere questo sostegno c’è bisogno che l’ISEE sia entro i 50.000 euro. Le associazioni dei consumatori stanno ricordando agli italiani di segnare sul calendario il mese di giugno per non perdere l’apertura delle domande e l’opportunità di godere di questo sostegno contro le fragilità derivanti non solo dal Covid ma anche da tutti gli altri problemi della vita quotidiana.

Impostazioni privacy