Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto guadagna lo stagista: cifre e diritti e quando è sfruttamento

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Si tratta di una tipologia di contratto molto utilizzato nel nostro Paese. Ecco, quindi, quanto guadagna lo stagista in Italia

In Italia il mondo del lavoro è caratterizzato da una grande varietà di contratti, molti dei quali sono a tempo determinato o stagionali.

Quanto guadagna uno stagista
Ecco quanto guadagna uno stagista in Italia – Ilovetrading,it

La precarietà è una realtà diffusa e spesso gli stagisti sono tra i più colpiti da questa situazione. Molti di loro svolgono tirocini formativi, ma ci si chiede spesso quanto guadagna uno stagista in Italia e se sia sufficiente per coprire le spese quotidiane. Nel resto dell’articolo approfondiremo questo tema, analizzando i dati e le esperienze di chi ha affrontato questa fase della vita lavorativa.

Quanto guadagna lo stagista

Molte aziende, soprattutto quelle che cercano di risparmiare sul costo dei contratti, attivano percorsi di tirocinio retribuito per assumere nuovo personale. Tuttavia, il tema delle retribuzioni degli stagisti è spesso fonte di confusione, e in pochi sanno davvero quali sono i compensi previsti per questa figura professionale. Nel resto dell’articolo mostreremo quanto guadagna uno stagista in Italia e faremo chiarezza su questo tema delicato del mondo del lavoro.

Quanto guadagna uno stagista
Quanto prende uno stagista in Italia – Ilovetrading.it

Uno stagista è una figura professionale che svolge un periodo di formazione presso un’azienda o un ente, al fine di acquisire competenze e conoscenze specifiche del settore lavorativo di interesse. Si tratta di un accordo stipulato tra un ente promotore, come ad esempio scuole, università o centri di formazione, e un ente ospitante, che può essere un’azienda pubblica o privata o un’organizzazione no-profit. Durante il periodo di tirocinio, viene definito un progetto formativo che indica le indicazioni e le condizioni di lavoro che saranno rispettate, prevedendo il coinvolgimento di un tutor aziendale e di un tutor nominato dall’ente promotore. Nonostante lo stagista non abbia un vero e proprio contratto di lavoro, è comunque retribuito secondo precise normative che andremo ad analizzare nel resto dell’articolo. Ma vediamo ora quanto guadagna lo stagista in Italia.

In Italia, lo stipendio di uno stagista non viene considerato come tale, ma piuttosto come un rimborso spese. In genere, la retribuzione per uno stagista si aggira intorno ai 7.000 euro all’anno, corrispondenti a circa 600 euro al mese. Tuttavia, questo importo può variare a seconda del tipo di stage che viene svolto. Nel caso di uno stage curriculare, non è obbligatoria una retribuzione, in quanto si tratta di un’attività prevista all’interno del percorso di studi. Invece, se lo stage viene svolto come extracurriculare, lo stipendio è obbligatorio e può oscillare tra un minimo di circa 300 euro fino ad un massimo di 800 euro al mese. Nel resto dell’articolo, approfondiremo ulteriormente questi aspetti.

Impostazioni privacy