Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto usata quasi gratis con questi consigli e trucchi: come risparmiare tanto e cose da evitare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Puoi risparmiare tantissimo con questi trucchi ed evitare pericolose fregature. Ecco come procedere all’acquisto dell’usato.

Una bella auto nuova fiammante è un piacere unico. Il suo odore è inebriante e la dotazione tecnologica dei modelli proposti sul mercato è fenomenale. Le vetture di oggi sembrano delle astronavi e la loro sicurezza è ai massimi. L’infotainment non viene trascurato e il divertimento per i passeggeri è superiore a quello di un bel cinema. Un’ottima alternativa all’auto nuova è quella usata.

Trucchi auto usata
Auto usata quasi gratis, usa questi consigli – ilovetrading.it

Un budget ben definito ci aiuterà a circoscrivere le opzioni. La cifra da considerare deve essere comprensiva delle pratiche burocratiche e della manutenzione. In questo budget vanno considerati anche il bollo e l’assicurazione. Dobbiamo chiederci se preferiamo un’auto diesel, benzina o GPL. Le due vie per accedere ad un’auto usata sono recarsi al privato tramite annunci oppure andare da un concessionario.

Su internet sarà facile capire se il prezzo che ci viene chiesto per quella vettura è in linea con quelli di mercato oppure no. Se troviamo un’auto usata con un prezzo più alto di quello di mercato storceremo il naso. Se ne troveremo una con un prezzo particolarmente basso saremo allettati ma è meglio stare attenti.

Giusto budget e controlli necessari

Acquistando una vettura di questo tipo il risparmio può essere consistente ma bisogna stare più attenti. Quando si compra l’usata si può fare il classico affare ma anche subire una bella stangata e la linea di confine è sottile.

 auto usata i consigli
Prendi un auto usata quasi gratis con questi trucchi – ilovetrading.it

Auto usate apparentemente impeccabili e dal basso chilometraggio possono nascondere problemi insidiosi che si rendono manifesti solo dopo vari mesi e che poi fanno pentire dell’acquisto. Il venditore deve presentare tutte le revisioni precedenti e tutte le riparazioni che ha subito vanno analizzate. Il meccanico di fiducia farà la differenza perché potrà notare tutti quei problemi che a noi sfuggono.

Stringendo un buon accordo con un privato trovato su internet o col passaparola possiamo ottenere un prezzo minore, ma avremo meno garanzie riguardo lo stato della vettura.

Consigli del meccanico

Dal concessionario probabilmente spenderemo di più ma difficilmente avremo un veicolo problematico. Prima di acquistare l’auto usata è utile fare un test drive accurato con il nostro meccanico. Anche la documentazione va verificata. Il prezzo che ci viene proposto va confrontato con le alternative simili disponibili on-line.

Impostazioni privacy