Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Italo, assunzioni per diplomati e laureati: posizioni aperte, domanda e requisiti

Foto dell'autore

Stefania Meneghella

Italo ha messo online alcuni annunci per assumere personale: scopriamo insieme quali sono i requisiti e come fare per candidarsi

Stanno circolando in rete alcuni importanti annunci pubblicati dall’azienda di trasporti Italo. Quest’ultima è infatti alla ricerca di diplomati e laureati che possano ricoprire alcuni ruoli. Ecco la domanda da presentare e quali sono i requisiti da rispettare.

italo treno annuncio di lavoro
Italo, i nuovi annunci di lavoro – ilovetrading.it

Italo è una delle più importanti aziende italiane che garantiscono un trasporto sicuro in tutta la Nazione e all’estero. Non è la prima volta in cui la società di trasporti richiede la presenza di vari professionisti che si occupino della gestione e del supporto dei trasporti in Italia. Sono così apparsi in rete diversi annunci per la ricerca di varie figure – sia laureate che diplomate – che possano iniziare una collaborazione con l’azienda.

Ecco di cosa si tratta esattamente: gli annunci stanno facendo il giro del web e sono stati “shortlistati” da tanti giovani che cercano lavoro.

Le selezioni aperte in Italo

E’ al momento possibile candidarsi come macchinisti per le città di Roma, Milano e Napoli. Per Roma è inoltre attiva la possibilità di candidarsi come personale di staff. Tra le figure più ricercate ci sono dunque:

  • Controller;
  • Addetto all’ufficio acquisti;
  • Budget analyst per sostituzione maternità;
  • Diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette;
  • Addetto alla tesoreria;
  • Neolaureati in ingegneria gestionale, economia e statistica.
italo treno annuncio di lavoro
Italo, i nuovi annunci di lavoro – ilovetrading.it

Chi si vuole invece candidare alla selezione per hostess e steward di stazione deve avere i seguenti requisiti:

  • Un diploma oppure una laurea;
  • Un’esperienza di almeno 2 anni;
  • Esperienze lavorative all’estero;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza di una seconda lingua;
  • Disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi;
  • Le soft skills.

Il macchinista deve invece avere come requisiti la licenza europea di condotta treni, il certificato di categoria B, esperienza pregressa nel ruolo, diploma di scuola secondaria e disponibilità di trasferirsi in altre città.

Come presentare domanda

Chiunque volesse candidarsi all’annuncio pubblicato sul portale ufficiale di Italo, deve recarsi sul sito web dell’azienda e visitare la pagina dedicata alle Posizioni aperte. Si deve quindi seguire tutta la procedura guidata: è infatti possibile scegliere le posizioni a cui presentare domanda e verificare la presenza dei requisiti. Si può inserire in seguito la propria attività lavorativa e le proprie skills personali. È inoltre possibile accedere all’annuncio, scegliere tra le sedi presenti e inoltrare il proprio curriculum vitae.

Oltre alla candidatura specifica, è infine possibile inviare anche una candidatura spontanea. In questo caso non vanno chiaramente specificate le posizioni aperte, ma va allegato direttamente il proprio CV. Chiunque non voglia perdere questa importante opportunità lavorativa, è quindi chiamato a inoltrare la propria domanda di candidatura.

Impostazioni privacy