Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus 2023, arriva un importante sconto per le famiglie: ecco chi può beneficiarne

Foto dell'autore

Marina Nardone

Le famiglie presto potranno tirare un sospiro di sollievo. È un arrivo uno sconto importante per far fronte agli aumenti giunti negli ultimi tempi. 

Per far fronte al caro bollette, il Governo ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie uno sconto importante. In questo periodo si sta cercando di trovare una soluzione per dare una mano alle famiglie meno abbienti proprio perché il bonus sulle bollette sta per scadere tra pochi giorni. L’agevolazione non è proprio per tutti, bensì rientrano solo una categoria di beneficiari.

E'in arriva un nuovo bonus per le famiglie
Nuovo bonus per le famiglie- Ilovetrading.it

La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera online, in cui viene specificato ogni dettaglio inerente alla misura, salvo imprevisti. Intanto è stato spiegato che il prossimo decreto bollette metterà a disposizione una cifra di ben 5 miliardi euro, inoltre ci sono tante novità in arrivo per tutti i consumatori. Per le forniture del gas e della luce ci sarà uno sconto sull’Iva, che scenderà al 5%, ma la novità principale riguarderà il bonus famiglia.

Attualmente non ci sono idee chiare, ma solo ipotesi. Il governo ha un’idea ben precisa, ossia quella di mettere in atto un meccanismo a scaglioni. Partirà da una tariffa standard per ogni cittadino, alla quale si andrà ad aggiungere un’altra tipologia di tariffa, la quale varierà a seconda della composizione del nucleo familiare e dei consumi effettuati dallo stesso. Ad occuparsi della definizione delle varie fasce, sarà l’Arera, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Un nuovo sconto in arrivo per le famiglie

Inoltre ci si è prefissi un altro obiettivo con cui si andranno a premiare, sotto forma di bolletta, tutti coloro che risparmieranno sui consumi di energia evitando ampiamente gli sprechi.

nuovo bonus energia per le famiglie
Nuovo bonus bollette in arrivo – Ilovetrading.it

Il nuovo bonus per le bollette, come spiega il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, è ancora allo studio e potrà divenire operativo partire dal 1° Ottobre, in concomitanza con l’inizio della prossima stagione fredda 2023-2024. Il decreto bollette mostra però dei problemi, dato che con il tempo sarà necessario trovare un equilibrio tra chi spreca e i fattori stagionali. In quest’ottica, è necessario sottolineare che non sempre in presenza di aumento del fabbisogno energetico, sia presente uno spreco reale.

Nel caso in cui dovesse arrivare un inverno particolarmente freddo, le famiglie devono essere in grado di godere di comfort casalingo senza gravare troppo sul proprio bilancio economico. Dunque sarà fondamentale prendere in considerazione anche la fascia climatica e le condizioni meteo che andranno ad accompagnare il prossimo periodo autunnale e invernale.

Impostazioni privacy