Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multa lavaggio strade e divieto di sosta: come cambia e quanti punti tolgono

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione a quando devi spostare la macchina per il lavaggio strade. Ecco come cambia la multa durante il lavaggio per divieto di sosta

Avere una macchina è sicuramente una comodità per chi deve spostarsi, ma ci sono anche delle responsabilità da prendere in considerazione.

Multa lavaggio strade
Ecco cosa succede in caso di divieto di sosta nei giorni di lavaggio delle strade – Ilovetrading,it

Parcheggiare la propria auto in modo corretto e rispettare le regole del codice della strada è un dovere che ogni automobilista dovrebbe avere. Nel resto di questo articolo, parleremo di come sono cambiate le multe per le auto in divieto di sosta durante i giorni di lavaggio. Questa è una questione importante da affrontare, poiché il rispetto dei divieti di sosta durante le pulizie stradali è fondamentale per garantire la pulizia delle nostre città e la sicurezza di tutti i cittadini.

Come cambia la multa per le auto durante il lavaggio strade

Non tutti gli automobilisti sono consapevoli del fatto che ci sono dei divieti di sosta per le auto previsti nei giorni in cui determinate strade devono essere lavate. Questo può portare a spiacevoli conseguenze, come ad esempio ricevere una multa per divieto di sosta. Nel resto di questo articolo, vedremo come sono cambiate le multe previste per le auto parcheggiate in divieto di sosta durante i giorni di lavaggio delle strade. È importante comprendere queste nuove regole per evitare sanzioni economiche e favorire la pulizia delle nostre città.

Multa lavaggio strade
Multa per divieto di sosta – Ilovetrading.it

Per quanto riguarda le multe per divieto di sosta durante i giorni di lavaggio delle strade, bisogna fare riferimento all’articolo 158 del Codice della Strada, il quale disciplina il divieto di fermata e di sosta delle auto. In questo caso, si parla di divieto di sosta temporaneo, ovvero quello che è previsto in un periodo ben preciso, come ad esempio in una fascia oraria o in un giorno specifico della settimana per consentire la pulizia delle strade. È importante notare che per ricevere una multa, l’amministrazione comunale deve aver rispettato tutti i criteri previsti e avere indicato il divieto di sosta con cartelli stradali ben visibili. Nel caso di violazione, la multa per l’automobilista è pari a 41 euro, a cui potrebbe aggiungersi 1 euro per la notifica, ma può essere ridotta a 28,70 euro se viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento.

È importante notare che nel caso di divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade non è previsto il taglio dei punti patente. La riduzione dei punti scatta invece in altre tre circostanze specifiche, ovvero quando si è in divieto di sosta nelle corsie riservate agli autobus, ai filobus e ai veicoli circolanti su rotaia, negli spazi riservati alla fermata o alla sosta dei veicoli per persone invalide e nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici. È bene sottolineare che la rimozione dei veicoli in divieto di sosta è rimessa alla discrezionalità dell’ente che gestisce la viabilità, ovvero alla valutazione sull’intralcio al servizio pubblico da parte dell’automobilista indisciplinato.

Impostazioni privacy