Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aumento di stipendio: la scienza ti spiega come chiederlo e farti dire di sì con un sorriso

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Non tutti sanno come fare. Tuttavia, la scienza spiega come chiedere l’aumento di stipendio e ottenerlo con facilità

Spesso i lavoratori si trovano nella difficile posizione di percepire un compenso che non corrisponde al loro valore, ma trovano difficile chiedere un adeguamento.

Chiedere aumento di stipendio
Ecco come chiedere un aumento di stipendio – Ilovetrading.it

Tuttavia, la scienza ha dimostrato che chiedere un aumento di stipendio non deve essere un’esperienza stressante e frustrante. Nel resto di questo articolo esploreremo alcune tecniche che puoi utilizzare per chiedere un aumento con successo e ottenere il compenso che meriti.

Come chiedere l’aumento di stipendio

Chiedere un aumento di stipendio è un diritto che spetta a tutti i lavoratori, eppure molte persone non lo fanno per timore di creare tensioni o di essere respinti. Fortunatamente, ci sono strategie che puoi utilizzare per presentare in modo efficace la tua richiesta di aumento. Nel resto di questo articolo, esploreremo alcuni consigli basati sulla scienza che possono aiutarti a chiedere un aumento di stipendio e ottenere il risultato desiderato senza sentirsi a disagio o nervosi.

Chiedere aumento di stipendio
In questo modo potrai ottenere un aumento di stipendio – Ilovetrading.it

Uno dei primi consigli per chiedere un aumento di stipendio, secondo gli esperti del settore, consiste nell’effettuare una ricerca sul salario medio per la propria posizione sul mercato del lavoro. Queste informazioni sono facilmente accessibili su piattaforme online come Glassdoor o Indeed. Inoltre, è importante conoscere il tasso di disoccupazione per le proprie competenze specifiche per valutare il proprio valore sul mercato. Una volta acquisite queste informazioni, è importante superare la paura di chiedere un aumento e prepararsi adeguatamente per la conversazione con il proprio superiore. Per farlo, può essere utile trovare un mentore o un collega esterno all’azienda che possa fornire consigli e feedback sulla conversazione.

Una volta fissato l’appuntamento con il capo, è importante condurre il dialogo con diplomazia ed empatia, evitando di avanzare pretese senza senso. In ogni caso, è fondamentale concentrarsi sul valore aggiunto che si apporta all’azienda. In questo senso, è importante far notare al superiore tutti i propri successi e quali sono le specifiche competenze che si possono offrire in più rispetto agli altri lavoratori. Infine, è importante sottolineare che l’aumento di stipendio non dipende solo dai meriti, ma anche dalla capacità di comunicare in modo efficace il proprio valore aggiunto all’azienda. Con questi utili consigli forniti dagli esperti del settore, infatti, il lavoratore potrà recarsi dal proprio responsabile o datore di lavoro con maggiore sicurezza e chiedere un aumento salariale in modo corretto

Impostazioni privacy