Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette, sei sicuro che non stai pagando la luce di altri condomini? Verifica subito

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Il caro bollette si è abbattuto pesantemente su tutte le famiglie italiane ma talvolta ci sono delle voci di spesa aggiuntive che non andrebbero mai pagate. Meglio verificare subito.

L’aumento delle forniture ha determinato costi in bolletta molto ingenti, se negli ultimi mesi la situazione è stata drastica per i cittadini potrebbe essere ancora peggio perché in Italia le misure a sostegno delle spese e dei consumi sono decadute e quindi a partire da aprile non ci sarà più alcuna agevolazione attiva.

Caro bollette
Caro bollette, attenzione alle voci di spesa (ilovetrading)

Tuttavia bisogna sempre controllare con grande attenzione voce per voce nel documento ogni dettaglio riportato. Ci sono quelli delle spese di trasporto e attivazione, quelli dei consumi effettivi ed eventuali spese aggiuntive. Spesso ci sono elementi che non andrebbero pagati dai cittadini e lo si evince o da un costo molto salato oppure dai consumi che subiscono un picco anomalo.

Per quanto riguarda le bollette bisogna fare attenzione ai consumi che, anche se maggiori in termini di costi, devono corrispondere sempre. Basta andare a valutare e comparare i documenti fiscali degli stessi mesi, le stime saranno più o meno identiche in termini di consumi, altrimenti vuol dire che c’è qualcosa che non quadra. Potrebbero esserci disfunzioni, guasti elettrici oppure altri problemi peggiori come allacci illeciti.

Caro bollette: verifica se stai pagando in eccesso

Non è così difficile infatti che alcuni criminali vadano a creare degli allacciamenti illeciti sui contatori di altri condomini. Questo si può determinare subito notando consumi anomali. Non è così raro che le persone abbiano bollette con prezzi alle stelle perché c’è qualcosa che non quadra. Laddove i numeri siano esorbitanti in termini di consumi bisogna chiamare uno specialista per verificare che cavi e sistemi siano ben connessi.

Bollette
Bollette, perché i prezzi sono aumentati (ilovetrading)

 

In caso di problemi effetti che siano notati da un elettricista o tecnico bisogna contattare le forze dell’ordine per relativa denuncia. In questo modo è anche possibile ottenere dall’azienda uno sconto sulle bollette che sono state coinvolte nella truffa. Oltre ad altri abitanti che possono usare questa tecnica è possibile anche che a livello condominiale i costi siano aggiunti per i sistemi condominiali come l’illuminazione del giardino o delle scale. Questo può accadere anche con i consumi dell’acqua ma comunque è utile controllare sempre tutte le bollette.

Le voci condominiali vanno ripartite tra i condomini secondo dettagli specifici che sono stabiliti a livello normativo e quindi non è possibile allacciare automaticamente sul contatore di un’altra persona i consumi.

Impostazioni privacy