Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pagare a rate senza interessi tutti gli acquisti online: come si fa, a cosa dovete stare attenti

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Pagare a rate è una delle occasioni migliori per fare acquisti online, bisogna però sempre fare attenzione ad alcuni aspetti.

Oggi gli e-commerce rappresentano un enorme vantaggio, sia in termini di costi perché i prezzi sono veramente concorrenziali e sia per quanto riguarda alcuni vantaggi accessori che permettono a tutti di comprare beni anche costosi.

Acquisti online
Acquisti online a rate (ilovetrading)

Pagare a rate per gli acquisti online ha l’enorme vantaggio di non prevedere alcun costo aggiuntivo ed è questa la vera sfida per i negozi fisici. Acquistare beni e pagarli a rate è un vantaggio unico, i negozi permettono già da anni di usufruire direttamente delle richieste di finanziamento ma in questo caso bisogna presentare una certa documentazione e fare una trafila burocratica. Invece gli acquisti a rate online sono un’opportunità aperta a tutti, immediata e facile da organizzare. Questa forma di credito è conosciuta come Buy Now, Pay Later quindi “acquista ora, paga dopo”. I siti internet però strutturano questa formula in modi differenti, quindi ci sono strumenti appositi sempre molto interessanti.

Le opportunità oggi sono tante, ci sono negozi come Amazon dove si può comprare a rate attraverso proprio la piattaforma con una divisione dell’importo che varia dalle 5 alle 12 rate e un accesso a questo servizio per tantissimi oggetti in vendita proprio da parte di Amazon (quindi non venditori terzi). Dagli orologi, agli abiti, da importi che vanno da 50 euro a oltre mille euro. La richiesta è immediata e si attiva direttamente con l’e-commerce quindi non bisogna fare nulla se non scegliere di pagare in questo modo al momento del check out.

Pagamenti a rate senza interessi per gli acquisti online

Lo stesso Amazon offre però la possibilità invece di fare una richiesta per il finanziamento oppure, solo per chi ha una carta di credito collegata, di richiedere la spedizione del prodotto senza pagare (in questo modo si può misurare o provare l’oggetto e poi tenerlo e pagarlo entro un mese o mandarlo nuovamente all’azienda).

Acquisti online rate
Pagare a rate gli acquisti (ilovetrading.it)

Shop come Zalando invece funzionano diversamente, solitamente inviano i capi e gli accessori senza pagare (per chi lo desidera). In questo modo si può fare una spesa varia di prodotti (come quelli che si misurano nei negozi), misurarli comodamente a casa e mandare indietro quelli che non vanno bene e pagare solo dopo. Questo facilita molto l’acquisto soprattutto di tutti quei prodotti che si devono provare e testare.

Infine ci sono le forme di finanziamento che nella maggior parte dei casi per gli store online sono a tasso zero quindi senza particolari vincoli. Questi sono comodi ma comunque richiedono spesso l’uso di una carta di credito e non di una prepagata. Una valida alternativa in questo senso è Paypal che permette di dividere gli acquisti in 3 rate, dai 30 euro in poi. In questo modo l’importo viene accreditato mensilmente sul proprio conto, senza interessi. Tuttavia anche qui ci sono delle verifiche che vengono fatte istantaneamente dal sistema.

Attenti alle clausole!

Tutte queste offerte sono grandi opportunità ma bisogna sempre leggere quelle che sono le specifiche, perché anche se spesso si sottovalutano, in realtà si firmano dei contratti veri e propri con clausole e tutele specifiche. Meglio non procedere senza essere certi, perché comunque è una rateizzazione e ci sono degli elementi importanti in gioco. È fondamentale leggere ogni punto e affidarsi solo a siti internet dall’alta credibilità e non inserire i dati fiscali in e-commerce sconosciuti che promettono cose particolari perché potrebbe trattarsi di una truffa.

Per evitare problemi è meglio usare una carta prepagata collegata al conto o in alternativa sistemi di pagamento ufficiali come Paypal che proteggono sempre gli acquirenti in caso di problemi.

Impostazioni privacy