Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Meglio comprare o stare in affitto nel 2023? Quasi tutti sbagliano ed è una stangata

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La risposta non è scontata adesso e sbagliare costa caro. Vediamo cosa dicono i numeri e cosa fare.

Quando si va a vivere da soli ci si trova di fronte a un dilemma: è meglio comprare casa o prenderla in affitto? Acquistare un immobile significa fare un notevole investimento che poi si rivaluterà nel tempo. Per compiere questa scelta è necessario avere ingenti capitali oppure imbarcarsi in un mutuo che durerà decenni.

mutuo o affitto cosa scegliere
Cosa è meglio, comprare o stare in affitto – ilovetrading.it

Scegliendo l’affitto si dovranno mettere in campo cifre continue e più contenute e non si diventerà mai proprietari dell’immobile. La forte inflazione ha fatto aumentare i costi degli affitti e quelli dei mutui. La Direttiva Case Green nei prossimi anni potrebbe far impennare a livelli mai visti queste due spese. Scegliere l’acquisto della casa significa avere la sicurezza di diventare proprietari di un immobile e se si è giovani ci sono anche sconti e vantaggi fiscali.

Vediamo cosa conviene scegliere oggi

Se si vuol fare un discorso a lungo termine e si ha una certa stabilità economica, il mutuo conviene. Si avrà la possibilità di modificare la casa e di personalizzarla in base alle proprie esigenze. Con l’affitto la casa non è propria e non si potranno fare lavori di personalizzazione di alcun tipo. La durata del rapporto con l’immobile è molto più contenuta e se si ha bisogno di cambiare città non ci saranno problemi.

acquisto o affitto tutti sbagliano
Vediamo cosa conviene tra affitto o acquisto – ilovetrading.it

Le spese di ristrutturazione straordinaria non sono a carico dell’inquilino e dunque non gli possano essere richieste. La casa in affitto può essere anche ammobiliata. Per orientarsi è utile vedere quanto l’inflazione ha fatto crescere canone di affitto e rata del mutuo. Un confronto su tre grandi città italiane è chiarificatore. L’analisi dell’Ufficio Studi di Telemutuo ha rilevato quanto costa un affitto o un mutuo per un bilocale nelle tre principali città d’Italia.

I veri numeri attuali a Nord, Centro e Sud

A Milano è stato preso a modello il caso di un bilocale da 300mila euro. La rata del mutuo è sui 1.071 euro. Prendere in affitto il medesimo bilocale costa mensilmente 1.300 euro. 280mila euro, invece è il costo del bilocale preso ad esempio a Roma.

Per un mutuo si dovrebbero mettere in campo 999 euro e per l’affitto si devono spendere 1.200 euro al mese. A Napoli il bilocale costa 180mila euro: qui per il mutuo si spendono 642 euro e per l’affitto se ne spendono 840.

Impostazioni privacy