Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto corrente, sono queste le banche che custodiscono meglio i risparmi: dove conviene

Foto dell'autore

Valentina Giungati

Con la crisi del settore finanziario molti si chiedono quali siano le banche migliori per custodire i risparmi e soprattutto con un conto corrente vantaggioso e sicuro.

Questa è una domanda comune e anche giustificata: la questione americana ha alzato l’asticella e posto un’allerta generale anche se, è il caso di dirlo, per l’Italia ancora prematura. Le banche italiane non solo sono tra le migliori al mondo ma sono fra le più sicure d’Europa, come mostrano i report stilati a livello comunitario che attestano ai primi posti proprio gli istituti di credito italiani.

Banche più sicure quali sono
Conti correnti sicuri per i risparmi (ilovetrading)

Una notizia che fa tirare un sospiro di sollievo e quindi può aiutare nella valutazione del conto corrente non solo in termini di sicurezza ma anche di profitto, scegliendo appositamente uno che vada bene per i risparmi e non solo per la movimentazione. La Banca Centrale Europea controlla sempre tutte le banche con degli stress test e determina un valore di affidabilità di tutti gli Istituti. Inoltre i risparmiatori godono della protezione offerta dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi fino a 100 mila euro. Per chi ha molti risparmi la soluzione migliore resta quella di diversificare, ma entro queste cifre sicuramente è possibile scegliere un solo conto corrente e affidarsi a quello.

Le banche che vi elenchiamo sono state classificate grazie all’indice di rischio ovvero Pillar 2, un parametro utilizzato da tutte le banche in Europa, più è basso e più l’Istituto è sicuro. La variazione rispetto al 2022 c’è ma è minima e comunque le banche italiane erano prima e sono prime anche per quest’anno e ciò è prova di grande sicurezza. Ma vediamole di seguito nell’elenco che abbiamo preparato per voi.

Conto corrente: quale scegliere per i risparmi

Le banche più affidabili sono: Credem 1%, Mediolanum 1,50%, Mediobanca 1,68%, Intesa Sanpaolo 1,72%, FinecoBank 1,75%, Unicredit 2%, Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano 2,50%, BPER 2,61%, Banca Popolare di Sondrio 2,66%, Monte dei Paschi di Siena 2,75%, Iccrea Banca – Banche di Credito Cooperativo 2,80%.

Banche sicurezza
Banche più sicure per i risparmi (Ilovetrading)

Guardando al conto corrente bisogna considerare sicurezza e convenienza che sono i due pilastri. La proposta di Credit Agricole è molto interessante: 100% digitale, gratis per i primi 6 mesi e poi con canone annuo di 24 euro che si azzera per accredito di pensione o stipendio o per i giovani under 35 o per chi investe. Il conto offre prelievi illimitati nelle filiali del gruppo, carta di debito, servizio di Home Banking, bonifici online e servizio di addebito diretto. Un’altra proposta ottima è quella di Hello Bank, banca online che offre Hello Money per una gestione in totale sicurezza online. I servizi sono quasi tutti gratuiti, non c’è canone annuo e quindi sicuramente è uno dei più vantaggiosi da considerare. ING Direct è un conto collaudato e sicuro, Conto Arancio prevede zero canone annuo, gestione online e possibilità di pagare in modo illimitato bonifici, bollette, F24.

Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica al mondo, gestita al 60% dallo Stato italiano e quindi molto sicura, propone MPS One che combina moltissimi servizi gratuiti oppure MPS Mio per chi vuole un servizio modulare che si adatti maggiormente sulle proprie esigenze. Ottimo il conto di Fineco, una banca che è cresciuta diventando una delle principali del settore, il canone ha un costo di 3.95 euro mensili che si possono azzerare in tanti modi diversi. Sono previsti bonus, sconti e una perfetta gestione da remoto.

Impostazioni privacy