Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Diritto di prelazione su una casa: a chi spetta e quando scatta | Guai se non conosci le nuove regole

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sulla casa c’è il diritto di prelazione da parte di vari soggetti. Se non conosci le regole aggiornate puoi trovarti nei guai.

Il diritto di prelazione è contemplato dalla legge. Per fare un esempio il proprietario che vende una casa affittata deve offrire la prelazione al suo inquilino. I casi di prelazione sono molteplici e importanti da conoscere perché si tratta di un diritto con contorni netti. Quando una casa è posta in vendita, alcuni hanno diritto di acquistarla venendo preferiti agli altri.

Come funziona la prelazione
Diritto di prelazione casa, ecco come funziona – ilovetrading.it

Se il proprietario di una casa attualmente affittata la vuole vendere, non può venderla a nessun altro che non sia il suo inquilino a meno che questo altro acquirente non offra un prezzo più alto. Se il proprietario della casa la vuole donare, il diritto di prelazione non esiste. La vita di un immobile è complessa. Vendite, mutui, locazioni e donazioni sono solo alcuni dei passaggi anche macchinosi che interessano le case.

Come funziona e chi sono i beneficiari

Per l’inquilino il diritto di prelazione consiste nella possibilità di acquistare l’immobile senza che altri possano scavalcarlo a parità di condizioni. La proposta di vendita va fatta prima all’inquilino e nessun altro può acquistare alle stesse condizioni. Anche il coerede ha diritto di prelazione sulla casa. Il meccanismo è il medesimo: i terzi possono acquistare quell’immobile unicamente se offrono una cifra maggiore rispetto a quella offerta dall’inquilino o dal coerede. Il diritto di prelazione decade se l’inquilino è moroso o se il proprietario ha comunicato disdetta del contratto di affitto.

diritto di prelazione casa
Come funziona il diritto di prelazione su una casa – ilovetrading.it

Quando si vive in affitto ci si affeziona alla casa che si occupa. Si fa amicizia con i vicini e ci si abitua a portare i figli alla scuola nei paraggi. Le abitudini nei confronti dei negozi di zona sono dure a morire. Vivere in una casa significa creare un tessuto sociale attorno ad essa ed essere costretti ad andare via perché il proprietario deve vendere può essere un problema.

I diritti dell’inquilino: trasformare affitto in mutuo grazie alla prelazione

Per questo esiste il diritto di prelazione e nessun inquilino può essere mandato via se offre la giusta cifra al proprietario per acquistare. L’inquilino potrebbe accedere a questa cifra attraverso un mutuo. Facendo in questo modo quello che versa mensilmente a fondo perduto per l’affitto lo verserebbe per diventare nel tempo proprietario dell’immobile che già occupa.

 

Impostazioni privacy