Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il datore di lavoro chiede cambi turno o affida compiti su WhatsApp? Prima di rispondere c’è una cosa che devi sapere

Foto dell'autore

Daniela De Pisapia

Ecco che cosa devi fare se il tuo datore di lavoro ti chiede di dà compiti o ti chiede di cambiare turno tramite chat di WhatsApp.

Ti capita spesso di ricevere messaggi su WhatsApp dal tuo datore di lavoro? Ecco che cosa devi fare prima di rispondere ai gruppi e alle chat che contengono indicazioni sul lavoro da svolgere, richieste di informazioni mentre non sei di turno e simili.

 messaggi di lavoro su WhatsApp
Uso consapevole di whatsApp per lavoro Ilovetrading.it

Sicuramente ti sarà capitato di ricevere dei messaggi di lavoro da parte del tuo coordinatore, o dal tuo datore di lavoro su WhatsApp. Ormai WhatsApp è così utilizzato che è del tutto normale per chiunque inviare messaggi rapidi, e usare le app di messaggistica istantanea per comunicazioni ufficiali. Quello che però non dovremmo mai dimenticarci è che WhatsApp di ufficiale non ha nulla. A quanto pare si tratta di comunicazioni che non hanno nessun valore.

A differenza di comunicazioni inviate tramite la mail aziendale, o di una comunicazione data verbalmente sul posto di lavoro, WhatsApp resta comunque un’app che ciascuno di noi imposta liberamente sul proprio cellulare, e di cui fa un utilizzo personale. Dunque è un canale del tutto informale, e non è uno strumento dedicato in maniera specifica al lavoro. Per questa ragione se non rispondi a un messaggio che il tuo capo ti invia in privato, specie se dopo l’orario di lavoro, utilizzando WhatsApp, o che magari manda nel gruppo di cui fate parte, secondo la legge italiana non stai sbagliando, e non sei dalla parte del torto.

Non sei tenuto a rispondere su WhatsApp al tuo capo

Sicuramente in futuro il legislatore si occuperà di legiferare anche su questa materia, ancora inesplorata dalla legge italiana, che riguarda trasversalmente il diritto del lavoro e il diritto alla privacy, ma per il momento ti basta sapere che non sei tenuto a leggere e né a rispondere.

come comportarsi con i messaggi di lavoro inviati su WhastApp
cosa fare se ricevi richieste dal datore di lavoro su WhatsApp ilovetrading.it

Il Parlamento sta cercando di contenere questo tipo di comportamento che di fatto invade la sfera private dei dipendenti e, come si legge sul sito del Parlamento Europeo, ha sottolineato che “Le interruzioni al tempo di riposo e l’estensione delle ore lavorative rischiano di provocare straordinari non pagati e un impatto negativo sulla salute, sull’equilibrio tra vita privata e professionale e sul riposo”. Per sapere di più e approfondire il tema dai un’occhiata a questo breve video che è stato caricato di recente su Tik Tok da parte di Alessia Gervaso.

@alegallyblonde Rousciamo a “staccare” realmente una volta finita la giornata lavorativa? Gruppi e chat ci mantengono sempre connessi e disponibili. Cosa fare quando si ricevono indicazioni fuori dall’orario di lavoro per questi canali? Esiste un obbligo legale di risposta? #whatsapp #chat #colleghi #lavorare #riposo #avvocato #dirittodellavoro #connessione #telegram ♬ CENERE – Lazza

Insomma, non temete se non avete voglia di rispondere al vostro capo su WhatsApp. Rispondere – come sempre – è cortesia e ovviamente vi evita un po’ di problemi “sociali”, ma non preoccupatevi per le possibili ripercussioni. Non siete tenuti a farlo e, in mancanza di risposta, lui non può farvi assolutamente nulla!

Impostazioni privacy