Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dichiarazione dei redditi 2023: non tutti sanno che anche queste spese sono detraibili, porta le ricevute al tuo commercialista

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Molte delle spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi sfuggono ai cittadini. Vediamone insieme alcune per la dichiarazione 2023.

Le spese detraibili dalla dichiarazione dei redditi variano a seconda del Paese e del sistema fiscale in cui ci si trova. In generale, le spese detraibili sono quelle che si possono sottrarre dal reddito imponibile per pagare meno tasse. È importante ricordare che le modalità e le percentuali di detrazione possono variare nel tempo e che occorre sempre consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o un professionista fiscale per avere informazioni aggiornate e dettagliate sulle spese detraibili nella propria situazione.

Dichiarazione redditi: spese detraibili
Non tutti sanno che molte spese sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi (Ilovetrading.it)

In Italia alcune delle spese detraibili previste sono:

  • Spese sanitarie: è possibile detrarre il 19% delle spese sostenute per visite mediche, cure specialistiche, acquisto di farmaci e ausili sanitari, ecc.
  • Spese per l’istruzione: è possibile detrarre il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione a scuole e università, per l’acquisto di libri di testo, per le lezioni private, ecc.
  • Spese per l’abitazione principale: è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione.
  • Spese per il risparmio energetico: è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di dispositivi che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione.

Oltre a queste, esistono altre spese detraibili, come ad esempio le spese per le donazioni a enti benefici o per l’assistenza domiciliare ai familiari disabili.

Spese per l’istruzione detraibili nel 2023

Le spese scolastiche sono divisibili in varie categorie e non tutte sono detraibili. Alcune spese scolastiche che possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi sono quelle che vi illustriamo di seguito.

Le spese scolastiche sono detraibili
Le spese scolastiche possono essere detraibili – ilovetrading
  • Spese per la frequenza scolastica (pagate con metodi tracciabili).
  • Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici (pagate con metodi tracciabili).
  • Gite scolastiche, assicurazione della scuola, corsi di lingua, teatro: le spese sostenute per queste attività sono detraibili se sono finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa e sono state deliberate dagli organi dell’istituto. (Circolare n. 13 del 31 maggio 2019).
  • Servizio di trasporto scolastico: anche le spese sostenute per il trasporto scolastico, anche se fornito da soggetti terzi o dal Comune, sono detraibili come spese scolastiche. (Circolare n. 13 del 31 maggio 2019).
  • Spese per la mensa scolastica: sono detraibili anche le spese sostenute per la mensa scolastica, anche se il servizio è fornito da soggetti diversi dalla scuola frequentata. Ad esempio, se lo studente usufruisce del servizio mensa del Comune o di cooperative. (Circolare n. 20 del 13 maggio 2011).
@le3emme #redditodicittadinanza #inps #bonus #fyp #foryou #aiuti #stato #popolo#italia#200euro #governo #tiktok #news #domande #denaro #chash #like #hastags #pensioni #partitaiva #assegnounico#naspi #disoccupazione #contributi #aziende#figliminori #beni #figli #legge #neiperte #febbraio2023 #marzo2023 #europa ♬ suono originale – Informati.oggi

Restano invece escluse dalla detrazione:

  • L’acquisto di materiale di cancelleria.
  • I testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

In tutti i casi, nel caso in cui i pagamenti siano avvenuti in contanti, è bene conservare le ricevute di pagamento così da poterle presentare per usufruire delle detrazioni.

Impostazioni privacy