È fondamentale scegliere bene il mutuo per l’acquisto della prima casa. Vediamo insieme tutti gli aspetti da considerare.
Finalmente avete raggiunto il vostro sogno e potete acquistare la vostra prima casa. Da soli o con il partner non importa: è comunque un grande traguardo. Prestate però la massima attenzione al mutuo che vi viene proposto. In questo articolo vi spieghiamo quali sono tutti gli aspetti da valutare prima di firmare.
Nonostante la grande gioia per l’acquisto della prima casa, c’è da considerare che per i prossimi 20-30 anni, il mutuo sarà la spesa che maggiormente inciderà sulle vostre finanze. Il mutuo per l’acquisto della prima abitazione, tuttavia, è un mutuo agevolato e offre diversi vantaggi fiscali. In primo luogo prevede aliquote ridotte per le imposte indirette: ad esempio l’imposta sostitutiva è pari allo 0,25% dell’importo finanziato contro il 2% per le altre tipologie di mutuo. Offre inoltre la possibilità di detrarre gli interessi passivi corrisposti dalla dichiarazione dei redditi.
Queste agevolazioni sono soggette a limitazioni. Per beneficiarne è necessario soddisfare alcuni requisiti di età e di reddito ed è determinante anche il tipo di abitazione che si vuole acquistare. Non si avranno agevolazioni, ad esempio, per l’acquisto di un’abitazione considerata di lusso anche se si tratta della prima casa.
Presi dall’entusiasmo di acquistare la prima casa, si rischia di non fare attenzione a certi aspetti che sono, invece, importantissimi. Prima di scegliere il mutuo prima casa sono tanti i fattori da esaminare per non correre il rischio di trovarsi incastrati in una situazione non adatta a noi.
Gli elementi più importanti da valutare sono quattro. Qui di seguito li elenchiamo.
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…