Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Amazon, rischio prodotti falsi: cosa sta facendo il marchio

Foto dell'autore

Marina Nardone

Il grande colosso degli acquisto in rete ha deciso di muoversi per tutelare gli acquirenti contro il pericolo dei prodotti falsi.

Amazon è un portale che in molti utilizzano. Ed è proprio per tutelare i migliaia di acquirenti che tutti i giorni si collegano al portale, che è stata portata avanti un’azione molto importante.

Amazon tutela gli acquirenti
L’azione di Amazon per proteggere gli acquirenti- Ilovetrading.it

Nel 2022 Amazon ha rimosso dalla rete, 6 milioni di prodotti contraffatti e ha bloccato prima che mettessero un’offerta, oltre 800 mila tentativi di creare dei nuovi account di vendita. I dati, sono contenuti in un report dell’azienda nel quale si sottolinea che sono stati investiti 1,2 miliardi di dollari per proteggere le vendite online da frode o abusi. Nel report si evidenzia anche che, nel 2022 l’adozione di programmi di protezione dei marchi Amazon è cresciuta e il numero medio di notifiche di violazione per contraffazione, è diminuito del 35% rispetto al precedente anno.

In Italia, durante il lancio del report, rappresentanti del ministero delle imprese e dell’interno hanno visitato il centro distribuzione di Passo Corese attraverso cui passano milioni di articoli disponibili su Amazon.it. La collaborazione tra polizia locale, prefetture e il Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno hanno elaborato strategie di prevenzione.

Amazon contro i prodotti contraffatti

Un rischio concreto, spiegato bene da Stefano Delfini, direttore del Servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale: “Attori pubblici e privati sono quotidianamente impegnati per contrastare questo pericoloso fenomeno criminale anche nel settore dell’e-commerce ed in questo ambito si inserisce la strategia adottata con Amazon con l’obiettivo di tutelare i diritti di proprietà e la salvaguardia dei consumatori”. La collaborazione con il ministero dell’interno ha portato alla creazione del progetto Fata che unisce pubblico e privato contro lo schema criminale.

Amazon tutela gli acquirenti
E-commerce Amazon- Ilovetrading.it

La collaborazione invece con il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha prodotto nel 2021 l’accordo per la tutela del Made in Italy agroalimentare su Amazon che protegge i marchi di origine, tutela i consumatori, le imprese e previene la contraffazione agroalimentare. Felice Assenza, capo dell’Ispettorato Centrale per la repressione delle frodi e la tutela della qualità dei prodotti agroalimentari del Masaf ha dichiarato di aver messo in piedi una collaborazione con Amazon Italia al fine di combattere la violazione delle indicazioni geografiche nel settore agroalimentare.

Il capo dell’ispettorato continua affermando di aver trovato un collaboratore molto importante in Amazon, un colosso che dedica il suo lavoro a rendere sicuro il proprio store.

Impostazioni privacy