Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Problema matematico per veri Einstein: riesci a capire qual è il numero mancante?

Foto dell'autore

Manuel

Nuovo rompicapo matematico, questo problema per veri Einstein: trova il numero mancante per vincere la sfida!

Benvenuto ad una nuova sfida pronta a mettere alla prova il tuo intelletto, una di quelle che, per intrattenerti, ti metteranno davvero in grandissima difficoltà! Lo scopo di questo test, stavolta, è di risolvere il rompicapo matematico proposto.

problema matematico numero mancante
Riesci a dare la risposta giusta all’ultima operazione? – ilovetrading.it

Come si vede dall’immagine, il test propone due espressioni, sostituendo però alle consuete “x” e “y” utilizzate nell’algebra delle più allegre e colorate fragole e ciliegie. Il funzionamento però resta lo stesso: il lettore deve scoprire il valore numerico dei due frutti, basando sulle due espressioni proposte con il risultato, così da risolvere poi l’ultima operazione.

Questo rompicapo è davvero difficile per molti, ma gli appassionati di matematica lo troveranno sicuramente divertente e stimolante: concentrati e prova a risolverlo e poi, quando pensi di essere sicuro delle tue risposte continua a leggere per scoprire il ragionamento e anche la soluzione.

Rompicapo matematico, risolvi l’ultima operazione e dai il risultato giusto: ragionamento e soluzione

Per prima cosa, come ci hanno insegnato i nostri docenti di matematica, è necessario riuscire a trovare il valore dell’incognita presente nelle parentesi, in questo caso una fragola e un grappolo di ciliegie. Sei riuscito a trovare il valore numerico dei due frutti oppure no? Ecco la soluzione:

problema matematico numero mancante
Ecco la soluzione al rompicapo matematico: il risultato dell’ultima operazione è 8 – ilovetrading.it

Come si vede dall’immagine, il valore della fragola è 3, mentre quello delle ciliegie 5; in questo modo,  nelle parentesi delle prime espressioni abbiamo un 9 e un 40 che, sommati, danno appunto 49. Stesso discorso sotto, dove si arriva invece a sommare 6 e 20, ottenendo il risultato di 26. A questo punto, fornire un risultato per l’ultima operazione è veramente semplicissimo: ci sono solamente la fragola e le ciliegie da sommare, dunque 3 sommato a 5 è uguale a 8!

La parte complicata del rompicapo è stata soprattutto capire il valore dei due frutti; eri riuscito a capirlo da solo, oppure hai avuto bisogno della soluzione per risolvere finalmente il rompicapo matematico di oggi? Se hai ancora intenzione di sfidarti, prova questa volta ad aguzzare la vista cercando di trovare le differenze nell’immagine in soli 20 secondi, in un test già pubblicato in precedenza. Resta con noi poi per prendere parte ad altre sfide fatte da test, indovinelli, rompicapi e non solo: quando si tiene allenata la mente, il divertimento non finisce davvero mai.

Impostazioni privacy