Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acquistare casa in costruzione: grossi rischi e forti vantaggi | Tutto quello che devi sapere

Foto dell'autore

Marina Nardone

Stai pensando di acquistare una casa in costruzione’? Prima di muoverti valuta tutti i rischi e i vantaggi del caso.

Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare una casa in costruzione perché assicura numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di personalizzare dettagli come i pavimenti, le piastrelle o effettuare lavori di efficientamento energetico prima che la casa sia terminata.

Vantaggi e svantaggi nell'acquistare una casa in costruzione
Conviene acquistare una casa in costruzione? Ilovetrading.it

Si tratta però di un’operazione complessa e molto molto importante: una casa spesso dura tutta una vita e perciò si deve prevedere ogni rischio. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi ma anche i rischi di comprare  un immobile in costruzione.

Le giovani coppie che fanno un grande passo, le famiglie che desiderano maggiore spazio ma anche un singolo o, perché no, anche a investitori. I vantaggi sono tanti. Ad esempio acquistare una casa su carta e non ancora costruita, costa meno e si può giocare un po’ di più sui prezzi cercando di risparmiare su alcuni interventi ed investire su altre cose che ci interessano di più del progetto. Ma questo è solo uno degli aspetti vantaggiosi ai quali andiamo incontro: ce ne sono tanti altri, che andiamo a vedere insieme.

I vantaggi se si sceglie di comprare una casa in costruzione

Avete trovato la casa dei vostri sogni ma per il momento è soltanto su carta, ovvero è un progetto di casa in costruzione e state aspettando che termini? Bene, può essere un’ottima scelta, a patto che mettiate in conto qualche possibile disagio. Anche perché i vantaggi ci sono, e sono molteplici:

Vantaggi e svantaggi nell'acquistare una casa in costruzione
Acquistando una casa in costruzione si può decidere come completarla- Ilovetrading.it
  • E’ possibile personalizzare le finiture quali pavimenti, piastrelle, porte o la divisione degli ambienti.
  • Si evita di investire in una ristrutturazione della casa più avanti che comporta anche lo smaltimento dei rifiuti.
  • Avere una classe energetica alta, in partenza, conviene anche per i consumi di luce e gas. Le nuove case devono avere requisiti specifici anche secondo la Normativa Europea che si sta battendo in questo senso.
  • Costruire soluzioni per la smart home seguendo le tendenze del futuro.
  • Avere una polizza contro vizi occulti causati da difetti dell’immobile in costruzione.

Alla fine insomma, un investimento simile prevede una serie di cose che possono far comodo a chi ha idea precisa dell’immobile. Vediamo però i rischi di questa scelta.

Casa in costruzione? Attenzione ai rischi!

Il primo rischio è che il progetto sulla carta non venga poi realizzato nella realtà. Scegliere un’impresa di costruzioni seria con professionisti incaricati è sicuramente il punto più importante per non cadere nelle truffe. Se l’immobile non viene costruito, si perdono molti soldi, tra la quota di investimento inziale per poter avviare i lavori e successivamente spese legali che portano a prosciugare i risparmi. Occorre inoltre avere una tempistica precisa entro quale avere il possesso dell’immobile e iniziare a viverci.

Per capire se un progetto è in regola, si deve prendere la documentazione e controllare:

  • L’atto di proprietà del terreno dove si costruisce l’immobile.
  • La destinazione di uso abitativo e non altro.
  • Il permesso di costruire con il progetto comprensivo di tutti i dettagli.
  • Il capitolato che descrive tutti i materiali e la loro qualità.

La normativa di riferimento per chi acquista una casa in costruzione è il Dlgs 122/2005. L’impresa, deve firmare una polizza che assicura l’acquirente e lo tutela da situazioni spiacevoli e dargliene una copia. Un’altra tutela è l’obbligo di assicurazione di 10 anni contro i danni causati dalla costruzione.

Il ruolo della ditta costruttrice e del venditore sono davvero molto importanti, quindi cerchiamo di affidarci a professionisti seri e qualificati.

Impostazioni privacy