Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano le multe stradali da oltre 400 euro se hai troppo caldo e non è uno scherzo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione alla nuova curiosa multa stradale per chi ha caldo: strana ma vera, va evitata ad ogni costo.

In questo periodo dell’anno il caldo non ci preoccupa e sono le temperature più rigide a darci fastidio. L’estate è alle porte e lo scoppio della caloria può costare caro. Anche farsi condizionare dalla propria pigrizia può costare caro e allora vediamo una multa di oltre 400 euro che è necessario evitare.

Una grossa multa per l'aria condizionata
In arrivo multe da 400 euro per una banalità – ilovetrading.it

La bella stagione sta arrivando e sia più voglia di stare in vacanza, di uscire a prendere un gelato e di organizzare una bella grigliata con gli amici. Su WhatsApp parenti e amici si fanno sentire perché si vuole organizzare una bella gita fuori e le temperature diventano propizie. Arriva una multa da 430 euro per il conducente del veicolo che entro il 15 maggio non abbia effettuato il cambio di gomme. Una bella stangata volta a garantire la sicurezza durante la marcia con la propria vettura.

Pneumatici ma soprattutto aria condizionata: arriva la stangata

Se si hanno pneumatici quattro stagioni si è esentati. Alle volte i nostri comportamenti sono dettati dalla pigrizia o dalla poca conoscenza delle leggi e ci possono costare multe salate. Oggi l’aria condizionata è spenta nella nostra auto ma tra poco comincerà ad essere sempre accesa. Se dobbiamo fare una commissione può capitare di lasciare l’auto con il motore acceso e con l’aria condizionata in funzione.

multe da 400 euro per una banalità
Una multa per chi ha troppo caldo – ilovetrading.it

Magari invece stiamo aspettando nostra moglie, ma l’idea di attenderla con l’aria condizionata spenta non è pensabile e così ancora una volta lasciamo l’auto accesa ma ferma e con l’aria condizionata attiva. Se il sole è caldo stare in auto con l’aria condizionata spenta è davvero estenuante. L’articolo 157 del Codice della Strada per evitare uno spreco di benzina e inquinamento inutile opera un espresso divieto di tenere l’auto ferma con il motore acceso e l’aria condizionata attivata. La sanzione per chi trasgredisce va da 223 a 440 euro.

Come evitare la sanzione e cosa fare

Questa multa viene comminata nel caso di una fermata di lunga durata, cioè quella che il Codice chiama sosta. Al contrario, nel caso del semplice arresto momentaneo del veicolo non ci saranno sanzioni. Se si deve attendere con l’automobile al sole l’unico modo accettato dal Codice della Strada è quello di farlo col motore spento ed aria condizionata non in funzione. I finestrini potranno essere completamente aperti in modo da garantire un buon ricircolo dell’aria. Si si potrà rinfrescare con un bel ventaglio o bere una bibita fresca, ma non si potranno utilizzare strumenti diversi.

Impostazioni privacy