Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Criptovalute: i tre motivi per cui non è un investimento per tutti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Importante conoscere i 3 motivi per i quali le criptovalute vanno assolutamente evitate se non si è competenti.

Si torna a parlare di criptovalute e le ragioni sono molteplici. L’inflazione è elevata e gli italiani sanno bene che i soldi tenuti liberi sul conto stanno perdendo di valore. I buoni fruttiferi postali sono uno strumento per recuperare parte dell’inflazione ma non consentono di compensarla completamente. Un buono fruttifero rende circa il 3% ma l’inflazione è all’11% e le famiglie vorrebbero una difesa più robusta contro questo fenomeno.

Tre motivi per non rischiare con le criptovalute
Criptovalute, investimento non per tutti – ilovetrading.it

Le criptovalute dopo alcuni mesi nei quali erano state al centro di tante polemiche tornano nelle discussioni della gente che si chiede se possano essere un buon modo per difendersi dall’inflazione e per guadagnare. È vero che negli anni scorsi c’è chi si è arricchito con queste valute virtuali ma in questo articolo vedremo le tre ragioni per le quali non è un investimento per tutti.

Ci sono tre motivi per lasciare questo investimento agli esperti

C’è chi dipinge le criptovalute come un modo facile per arricchirsi e chi le dipinge come una truffa. La prima ragione per la quale evitare questo investimento è l’estrema volatilità. La storia insegna che le criptovalute possono perdere repentinamente di valore. Quando il proprio investimento crolla del 50% o anche di più è difficile non farsi prendere dal panico e l’operatività risulta un disastro.

Pochissimi sanno gestire una volatilità così alta che imporrebbe un orizzonte di lungo termine. Gli investimenti ad elevata volatilità sono possibili soltanto per chi abbia grandi risorse e per chi ragioni su un orizzonte temporale molto lungo.

Un investimento per esperti: troppa volatilità
Criptovalute, investimento da lasciare agli esperti – ilovetrading.it

La seconda ragione per cui le valute virtuali non sono un investimento per tutti è la loro complessità tecnica. Queste valute si basano sulla tecnologia blockchain, un metodo di crittografia molto raffinato che però è appannaggio di pochi veri esperti.

Tecnologia complessa e banche centrali sempre più diffidenti

C’è chi sostiene che non c’è bisogno di essere esperti di blockchain per investire sulle criptovalute, tuttavia scegliere la criptovaluta giusta senza cognizioni tecniche può essere pericoloso. La terza ragione per cui le criptovalute non sono un investimento per tutti è che le banche centrali e gli istituti di regolamentazione nei prossimi anni quasi certamente imporranno dure strette su queste valute virtuali e potrebbero far perdere tanto di valore. Con questo articolo non si vuol demonizzare il mondo delle criptovalute in generale ma si vuole rimarcare come per i tre motivi visti prima si tratta di un investimento da lasciare a chi sia realmente competente.

Impostazioni privacy