Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Libretto di risparmio per minori, i 3 migliori per garantire il futuro di figli e nipoti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I tre migliori strumenti per garantire il futuro di figli e nipoti: ecco quelli da non perdere.

Qualsiasi nonno o genitore vorrebbe garantire un minimo di certezze ai suoi discendenti. Storicamente il libretto di risparmio in Italia ha questa funzione. Più che un investimento è una tutela a lungo termine per figli e nipoti. I soldi si investono oggi ma poi le persone più care che abbiamo se li ritroveranno moltiplicati tra vari decenni.

Libretti di risparmio per minori
Migliori libretti di risparmio per minori – ilovetrading.it

Se sei tra quegli italiani che sta pensando di aprire un libretto di risparmio per figli e nipoti ti presentiamo i tre più vantaggiosi in circolazione (non solo di Poste Italiane). Le condizioni economiche delle famiglie italiane sono precarie. L’inflazione e le incertezze lavorative stanno pesando sulle famiglie che amano i libretti per i minori oggi come in passato.

Ottime proposte non solo da Poste Italiane

Già i nostri nonni accendevano i libretti postali con la prudenza che è sempre stata tipica degli italiani. Investire il denaro per i propri figli può essere utile per aiutarli un domani a potersi permettere l’università o un’esperienza formativa all’estero. Quando un genitore è lungimirante pensa al futuro di suo figlio già nella culla per dargli la possibilità di crearsi la propria strada.

Strumenti per il risparmio da Poste Italiane e non solo
Strumenti di risparmio da Poste Italiane per i tuoi figli – ilovetrading.it

Questi sono anni difficili e il risparmio è indispensabile. La prima motivazione che spinge gli italiani a risparmiare è il futuro dei figli. Quando c’è incertezza e quando lo stato sociale è avaro, la ricerca di un risparmio prudente e orientato al domani è importante. Gli italiani optano per i libretti di risparmio, i buoni fruttiferi postali e i piani di accumulo. Per vedere quali sono i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi più adeguati alle proprie esigenze bisogna rivolgersi a Poste Italiane perché c’è l’imbarazzo della scelta ma vi proponiamo anche tre alternative che non sono meno valide.

I tre migliori da utilizzare

La prima alternativa è il Libretto Genius Teen di Unicredit che è focalizzato sui giovani di età compresa tra i 13 e 17 anni. Gli interessi sono dello 0,2% annuo. Genius Bimbi Unicredit è pensato per i bambini da 0 a 12 anni e anche in questo caso il tasso di interesse annuo è dello 0,2% delle somme depositate. Intesa Sanpaolo propone il Libretto Flash dedicato ai ragazzi fino ai 17 anni che eroga interessi del 1%, ma in questo caso la giacenza non può superare i 4999 euro e non c’è neppure il canone annuo. Il buono delle poste è quello che rende di più perché il famoso buono fruttifero postale eroga il 3,5 per cento lordo oppure un minimo del 1,5% lordo annuo a seconda delle proposte e delle durate.

Impostazioni privacy