Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Matrimonio: chi paga davvero le spese per le nozze?

Foto dell'autore

Marina Nardone

Si fa presto a parlare di matrimonio, ma poi, a chi tocca pagare tutte le spese? Dalle fedi al bouquet, ecco chi stacca gli assegni.

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti di una coppia e va organizzato nei minimi dettagli. Le spese da sostenere sono abbastanza alte e l’idea migliore è quella di dividerle tra le famiglie degli sposi. Spese che comprendono il costo delle bomboniere, dei fiori, dei vestiti, del ricevimento, del fotografo e molto altro ancora. Ma ci sono delle regole da seguire per dividere correttamente ogni spesa?

Chi paga le spese del matrimonio?
Matrimonio, chi paga tutte le spese? Ilovetrading.it

A dirci come vengono divise, ci pensa il galateo che da sempre stabilisce cosa si deve pagare e soprattutto chi le paga. In questo articolo, lo scopriremo insieme. L’emblema dell’unione tra due sposi sono le fedi nuziali.

Generalmente le fedi vengono acquistate dai testimoni ma secondo il Galateo invece non è cosi perché l’acquisto delle fedi è una spesa che spetta alla famiglia dello sposo o allo sposo stesso se economicamente se lo può permettere. Le fedi devono essere conservate con cura fino al momento del matrimonio.

Cosa deve pagare la famiglia dello sposo e cosa quella della sposa

Sempre secondo il galateo, la famiglia della sposa deve pagare l’abito da sposa e gli accessori, deve acquistare i servizi di makeup e di parrucchiera, deve pagare il fotografo, la musica e l’affitto dell’automobile o del mezzo di trasporto scelto dagli sposi.

Chi paga le spese del matrimonio?
Le spese da pagare per un matrimonio- Ilovetrading.it

Inoltre, ultimo ma non meno importante, deve pagare le spese di ricevimento che inizialmente erano relative all’intero ricevimento ma al momento, le spese riguardano la sua parte di invitati.

Secondo il Galateo, la famiglia dello sposo deve sostenere le spese per l’abito di nozze del figlio e dei testimoni, le spese del ricevimento per quanto riguarda la sua parte di invitati e, spesa più di rilievo, la luna di miele. Al giorno d’oggi però, sempre più giovani, invece di aprire una lista nozze, richiedono le buste per pagarsi la meta desiderata.

A chi tocca pagare il bouquet? Dovrebbe essere lo sposo, secondo il Galateo a regalare il bouquet alla sposa come ultimo dono da fidanzati, che simbolicamente indica la fine del fidanzamento e l’inizio di una nuova fase della vita. Unica attenzione però: lo sposo non potrà consegnare personalmente il bouquet alla sposa perché pare porti sfortuna vedersi prima del matrimonio. Ne consegue che, come dice la tradizione il bouquet viene consegnato dalla suocera alla sposa la mattina del matrimonio o lo consegna al figlio direttamente all’entrata della Chiesa che lo passerà alla futura moglie.

Impostazioni privacy