Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva un nuovo Bonus per la tua auto: “Sino a 3.500euro” | Come richiederlo

Foto dell'autore

Marina Nardone

Il nuovo Bonus, voluto dal Governo, permette di cambiare la nostra auto convertendola in una elettrica, con un contributo di 3.500 euro

Il Governo ha messo a disposizione un bonus da utilizzare sulla propria auto, un contributo dal valore di 3.500 euro. Ma come funziona? In che modo si richiede? Questa misura serve a far capire come le macchine elettriche sono il presente e non il futuro.

Un bonus per la modifica di un'auto
Il bonus da utilizzare sulla propria auto- Ilovetrading.it

Nonostante rimangano molti dubbi sia sul costo delle auto che sullo smaltimento e la produzione delle batterie, questa motorizzazione sembra una valida risposta dell’Unione europea all’inquinamento causato dalla viabilità. Da qui, il bonus che è un contributo del governo per poter modificare la propria vettora da benzina a elettrica.

Cos’è il bonus retrofit e chi può richiederlo

Cosi si chiama il nuovo Bonus che permette di convertire la nostra macchina da benzina a elettrica, come abbiamo fatto in passato da benzina a GPL ma, questa volta, con un incentivo da parte del Governo.

Un bonus per l'acquisto di un'auto
Trasforma il veicolo da benzina ad elettrico- Ilovetrading.it

Il Bonus Retrofit offre un contributo economico per sostituire il motore endotermico originale. Il veicolo riqualificato, diventa sostenibile economicamente grazie a questo incentivo che ha previsto la Legge di Bilancio 2022. Tale contributo ha un valore massimo di 3.500 euro e prevede di contribuire con circa il 60% alla copertura delle spese sostenute per la riqualificazione del veicolo anche se, avendo un tetto, non sempre è rispettata detta percentuale.

Le spese di riqualifica infatti, se vengono fatte su una macchina piccola, tipo utilitaria, il costo è di circa 6 mila euro mentre se si deve rimuovere il motore endotermico e sostituirlo con uno elettrico in macchine o mezzi di grandi dimensioni, il costo sale a circa 30 mila euro. Un altro aiuto è la copertura del 60% per le spese dell’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA e quella provinciale di trascrizione.

Ma come ottenere tale bonus? Il primo elemento da tenere in considerazione è la data in cui è stato fatto l’intervento di riconversione e si torna indietro nel tempo al 10 novembre 2021 in quanto la Legge è entrata in vigore il 9 novembre 2021. Possono richiedere il bonus tutte quelle persone cha hanno riqualificato la propria vettura, facendola diventare elettrica entro il 31 dicembre 2022. I mezzi che possono richiederlo sono:

  • I veicoli inseriti nella categoria M1 per il trasporto di persone con un massimo di 8 posti a sedere escluso sedile del conducente;
  • I veicoli inseriti nella categoria M2 e M3 per il traporto di persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente;
  • I furgoni rientranti nella categoria N1 adibiti a trasporto merci con massa non superiore alle 3,5 tonnellate.

A chi interessasse accedere al Bonus retrofit, potrà presentare domanda all’indirizzo retrofit.consap.it. Si richiede tramite Spid indicando ovviamente tutti i dati richiesti della macchina e dell’IBAN bancario. Sarà necessario allegare fattura delle spese sostenute, il documento unico di circolazione, la quietanza di pagamento effettuata in modo tracciabile e le ricevute di PRA e IPT.

Impostazioni privacy