Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

19.000 insegnanti di sostegno da assumere a scuola: finalmente cambi vita

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Il Governo prevede nuove assunzioni per gli insegnanti di sostegno. Ecco quanti sono i posti disponibili e come funziona il concorso.

La carenza di insegnanti di sostegno rappresenta un problema sempre più evidente all’interno delle scuole italiane. Questi insegnanti sono fondamentali per garantire un’educazione inclusiva e adeguata ai bisogni educativi speciali degli studenti, ma purtroppo sono sempre più scarsi.

In arrivo nuove assunzioni per gli insegnanti di sostegno
Il Governo prevede nuove assunzioni per gli insegnanti di sostegno nei prossimi anni per porre fine alla carenza di personale in questo settore – ilovetrading.it

Ciò comporta difficoltà per gli studenti che necessitano di supporto specifico e per gli insegnanti che devono gestire classi con studenti con esigenze diverse senza il giusto supporto. La soluzione a questo problema è l’incremento del numero di insegnanti di sostegno, per garantire una scuola inclusiva e di qualità per tutti gli studenti.

A questo proposito, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che il mondo della scuola potrebbe presto ricevere un significativo incremento di nuovi insegnanti, in grado di coprire ben 56.000 cattedre vacanti. Di queste, 19.000 nuove assunzioni potrebbero essere riservate agli insegnanti di sostegno. Attualmente, il Ministro sta lavorando al decreto dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione che includerà questi numeri.

Quando arrivano i concorsi e come funzionano

I candidati verranno selezionati dalle graduatorie provinciali di prima fascia e dai nuovi elenchi aggiuntivi che si formeranno entro giugno. Per il prossimo anno scolastico 2023-2024, verrà offerto loro un contratto a tempo determinato, riconosciuto come parte del percorso di formazione e prova, che sarà assegnato nella provincia in cui si sono iscritti.

Per ottenere uno dei posti disponibili come insegnante, il candidato dovrà sostenere un colloquio orale in cui verrà chiesto di simulare una lezione. L’obiettivo del colloquio è valutare la capacità del candidato di interagire efficacemente con gli alunni e presentare il contenuto del programma didattico in modo chiaro e coinvolgente.

L'aumento dei posti per gli insegnanti di sostegno garantirà un'educazione migliore per gli studenti con bisogni speciali
Gli insegnanti di sostegno sono fondamentali per garantire un’educazione inclusiva e adeguata ai bisogni educativi speciali degli studenti – ilovetrading.it

I primi concorsi potrebbero essere pubblicati nei prossimi mesi, con circa 30.000 posti destinati ai precari che hanno maturato almeno tre anni di servizio o 24 crediti formativi universitari. Tuttavia, anche se si aggiungono i circa 15.000 posti relativi alla scuola dell’infanzia e a quella elementare, rimangono da coprire poco meno della metà dei 70.000 posti previsti dal Pnrr.

Anche nel campo dell’istruzione, il problema dell’età degli insegnanti è un aspetto che richiede un importante ricambio generazionale. Infatti, entro il prossimo decennio, si prevede che circa la metà degli insegnanti dovrà essere sostituita a causa del raggiungimento del limite d’età.

Impostazioni privacy