Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus affitti: sbrigati a chiederlo entro il 10 maggio, quanti mesi hai gratis

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie non ce la fanno più a pagare l’affitto ed arriva il bonus: domanda entro il 10 maggio online.

Affitti sempre più cari in Italia a causa dell’inflazione al 11% ed edilizia popolare ferma al palo. Per le famiglie avere una casa nella quale vivere è diventato più difficoltoso dopo il Covid e l’inflazione e si prevede che la Direttiva Case Green possa far schizzare al cielo il costo delle locazioni. In uno scenario così complesso il Bonus Affitti 2023 della Regione Campania è un aiuto concreto per tante famiglie in difficoltà economica. Sono stati stanziati 28,5 milioni di euro per offrire un sussidio ai nuclei familiari e la domanda si dovrà presentare entro il 10 maggio.

un aiuto sull'affitto di casa
Soldi per le famiglie che sono in affitto – ilovetrading.it

Si tratta di un contributo fino a 2.000 euro con il quale pagare varie mensilità di affitto. Per accedere al bonus e inviare la richiesta bisognerà connettersi con la piattaforma dedicata. Il primo passo è quello di autenticarsi con SPID, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. A poter beneficiare del sussidio saranno due categorie. La cosiddetta fascia A beneficerà del 98% delle risorse perché si tratta di famiglie con un ISEE massimo di 13.659 euro. La fascia B potrà usufruire del 2% restante delle risorse stanziate e in questa categoria rientrano le famiglie con un ISEE massimo di 22.500 euro.

Come fare la domanda online

Per ottenere il Bonus Affitti tutto deve essere in regola e sulla piattaforma elettronica sarà necessario caricare il contratto di affitto. Per beneficiare del sussidio la locazione dovrà essere regolarmente registrata e anche l’atto di registrazione dovrà essere caricato. 2.000 euro saranno a disposizione per la fascia A e 1800 arriveranno alla fascia B e il contributo minimo che si può ottenere è di 100 euro.

soldi per chi paga l'affitto
Aiuto concreto sull’affitto – ilovetrading.it

I soldi arriveranno sul conto corrente bancario o postale o su carte prepagate ricaricabili purché dotate di codice IBAN. Per partecipare è necessario avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità e la data di inserimento della domanda non offrirà vantaggi di alcun genere. Questo ausilio non è da confondere con il Bonus Affitto 2023 riservato ai giovani con età tra i venti e i 31 anni.

Da non confondersi col bonus nazionale

In questo caso il reddito annuo totale deve essere entro i 15.493,71 euro e vale per i single o le coppie che hanno stipulato un contratto d’affitto per un appartamento o per una stanza da utilizzare come abitazione principale. Per il bonus destinato ai giovani la detrazione d’imposta lorda è di 991,60 euro per i primi quattro anni del contratto di locazione.

Se il contratto supera i quattro anni la detrazione arriva al 20% dell’importo del canone fino ad un massimo di 2000 euro. Dunque per il bonus legato ai giovani la differenza è che vale per tutta Italia e che è una semplice detrazione fiscale e non arriva un contributo economico sul conto corrente. Parliamo di aiuti sostanzialmente differenti dato che quello che prescinde dalla fascia di età sarà possibile da chiedere soltanto in Campania.

Impostazioni privacy