Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carte prepagate usa e getta: a cosa servono e quanto costano

Foto dell'autore

Marina Nardone

Avete mai sentito parlare di carte prepagate usa e getta? Ecco in cosa consistono e qual è il loro costo per l’attivazione.

Le carte prepagate usa e getta sono un acquisto indispensabile per fare spese online e non in tutta sicurezza senza appoggiarsi al conto corrente, carte facili da usare e molto versatili. Di seguito, vediamo come funzionano, quali sono i costi, quali i pro e i contro, le  principali caratteristiche e le tipologie di queste carte.

Come funziona la carta prepagata usa e getta
Cosa sono le carte prepagate usa e getta- Ilovetrading.it

Le carte prepagate usa e getta, non sono legate a nessun conto corrente e non si possono ricaricare in quanto hanno al loro interno la somma che si può utilizzare per gli acquisti. Non essendo nominative, possono essere usate da chiunque le abbia in mano. Tutte le carte hanno una data di scadenza entro cui utilizzare i soldi all’interno. Generalmente appartengono al circuito Visa o Mastercard per cui utilizzabili in numerosi negozi sia fisici che online.

 

Come funzionano le carte prepagate usa e getta

Questo tipo di carte prevedono, in alcuni casi, l’attivazione ma dipende molto dall’Istituto che procede all’emissione. Conclusa la procedura è possibile utilizzare la carta nei circuiti Visa o Mastercard, per spese online o nei negozi fisici.

Come funziona la carta prepagata usa e getta
Vantaggi e svantaggi della carta preparata usa e getta- Ilovetrading.it

Queste carte non permettono di prelevare denaro dagli ATM in quanto è possibile usare solo il credito nella carta e spenderlo entro la data di scadenza. Le carte usa e getta possono avere caratteristiche e funzioni diverse tra loro. Le più comuni sono quelle proposte da Netflix, Amazon, Google Play, Play Store e iTunes. Questi esempi hanno crediti differenti e possono essere usato solo per il servizio di riferimento. Di contro, ci sono carte prepagate usa e getta che possono essere usate in più circuiti come:

  • Carta Kalira, acquistabile nel circuito Sisal e fa parte delle prepagate usa e getta tabaccherie. Si può usare per acquisti sia online che nei negozi fisici
  • Carta Intesa San Paolo che è una carta nominativa e ricaricabile fino a 250 euro da spendere nei circuiti Visa o Mastercard.
  • Carta Chiara dell’Istituto Centrale Banche Popolari che permette di fare acquisti nel circuito Visa Electron.

Le carte non hanno un costo specifico ma solo la cifra con cui caricate la carta per poterla utilizzare. Non sono richiesti costi di mantenimento né di attivazione. Sono valide alternative al solito classico regalo e la persona avrà una cifra, da voi scelta, per fare spese online o in negozi fisici. In più, ha la possibilità di pagare con il POS, anche se non si possiede un conto corrente. Gli svantaggi invece sono la non rintracciabilità in caso di smarrimento e l’impossibilità di fare prelievi agli sportelli ATM.

Impostazioni privacy