Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus famiglie Meloni da 3900 euro: solo per chi ha figli studenti | Chiedilo immediatamente

Foto dell'autore

Mariachiara Tavano

C’è un nuovo bonus del governo Meloni da 3900 euro previsto solo per chi ha i figli studenti. ecco come ottenerlo 

Forse non tutti sono al corrente che sta per arrivare un Bonus dall’Inps con valore di circa 3.900 euro. Lo scopo di questo beneficio è quello di agevolare tutti i giovani che hanno intenzione di fare formazione linguistica in un paese straniero. Tutti gli aiuti che saranno garantiti non potranno superare il totale di 3.900 euro, che verrà erogato per pagare la formazione fino a trecento euro e il test finale per avere il diploma di riconoscimento; per la sistemazione, compreso il mangiare e il dormire degli studenti, verranno dati quattrocento euro, così come anche per affrontare all’occasione il viaggio che serve.

bonus studenti 3900 euro diritti studenti Miur
Gli studenti vantano dei diritti protestando davanti al Miur (ansafoto-ilovetrading.it)

Si tratterebbe di un aiuto dato in parte dallo Stato per tutto quello che serve ai ragazzi per studiare e pagare il corso fuori dall’Italia ed avere così dei certificati di livello intermedio al primo o al secondo grado, oppure anche avanzati di primo e secondo grado che erogato dal Ministero dell’Istruzione, in base al Quadro Europeo di riferimento. Se non si riesce a superare il test finale per ottenere il riconoscimento, circa il cinquanta per cento del totale meritato sarà valido solo per la formazione seguita e non verrà contata sul quantum definitivo.

Come ottenere il bonus da 3900 euro

Il diploma deve essere rilasciato dagli enti certificatori che il MIUR riconosce. Questa agevolazione non sarà compatibile con il programma ITACA dell’anno corrente, così come con il Programma ITACA della fine di quest’anno fino all’anno prossimo. Si attendono in ogni caso, ulteriori delucidazioni da parte del Governo.

inps per bonus 3900 studenti
Ottenere il bonus per da 3900 facendo domanda all’Inps (ansafoto-ilovetrading.it)

Gli studenti hanno l’obbligo di rispondere ad alcune regole tra cui: devono avere genitori naturali o adottivi che siano dei lavoratori o delle persone andate in pensione della P.A. che facciano parte dell’elenco della gestione unitaria dell’INPS delle erogazioni di credito; oppure che siano persone pensionate che utilizzano la Gestione INPS del pubblico impiego; e che sono registrati alla Gestione INPS del Fondo dei Postelegrafonici.

Questi giovani inoltre devono essere di età compresa tra i sedici anni e i ventitrè anni, pena l’esclusione dal beneficio; gli studenti dovranno poi risultare frequentanti l’anno scolastico corrente, in particolare dalla classe seconda, fino alla quinta di un liceo o di un I.T.; dovranno poi possedere il diploma che attesti la conoscenza di livello almeno intermedio di primo grado della lingua studiata all’estero, che abbia la data del 30 giungo 2023.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy