Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Evitare di pagare le tasse: per molte c’è un modo legale ma poco noto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Alcune tasse possono essere evitate in modi perfettamente legali ma poco noti. Vediamo come si fa.

Pagare le tasse è un obbligo giuridico e l’evasione fiscale è punita. Ci sono alcuni casi nei quali il Fisco consente delle scappatoie che possono dare respiro al cittadino e possono annullare l’obbligo sulle imposte. Chi produce un reddito o chi affitta una casa o riceve una donazione deve pagare le tasse. Tuttavia ci sono strategie per diminuire il carico fiscale pur restando in linea con la legge.

Come evitare le tasse legalmente
Alcune tasse possono essere evitate – ilovetrading.it

Iniziamo a vedere quello che si può risparmiare sulla trasmissione del denaro ai figli. Le tasse sull’eredità prevedono una franchigia relativa al grado di parentela. I parenti diretti di primo grado (l’esempio più semplice è quello dei figli) pagano soltanto sulla quota di valore che supera il milione di euro e l’aliquota è del 4%. Tra fratelli la franchigia è di centomila euro e per altri gradi di parentela non esistono franchigie.

Tasse sull’eredità e franchigia

Se un genitore deve lasciare un’eredità al figlio e il valore è inferiore al milione di euro si rientra nella franchigia e non c’è bisogno di pagare tasse. Superato il milione scatta l’imposta al 4%. Tuttavia bisogna sapere che ci sono dei beni che non sono soggetti alla dichiarazione di successione e che quindi non rientrano nelle imposte del 4%. Ad esempio i Titoli di Stato anche se supera il milione non sono soggetti alle imposte di successione e lo stesso vale per le obbligazioni governative.

evitare imposta di successione
Imposta di successione si può evitare in modo legale – ilovetrading.it

Per i buoni postali vale una situazione del genere e anche qui si evita l’imposta di successione. Pochi lo sanno ma c’è un altro modo per evitare l’imposta ed è quello della polizza vita. Questa particolare polizza assicurativa non rientra nella dichiarazione di successione e non è sequestrabile o pignorabile.

Come evitare problemi sull’eredità: accettazione con beneficio di inventario

Per trasferire un ingente patrimonio al figlio, evitando tasse o pignoramenti la polizza vita è una soluzione ingegnosa perché mette al riparo da tutti questi problemi il patrimonio che si vuole far passare di mano. Fuori da questi casi pagare le tasse è un obbligo e chi riceve l’eredità deve pagare all’erario tutto ciò che questa comporta.

Se un’eredità risulta passiva si può rinunciare per evitare di accollarsi i debiti del de cuius. Se ci sono dei dubbi si può accettare con beneficio d’inventario e dunque valutare accuratamente nel tempo se vale la pena approfittare dei beni ereditari oppure no senza che questi si confondano col patrimonio dell’erede.

Impostazioni privacy