Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoro: concorso da 2500 posti all’Agenzia delle Entrate | Occasione clamorosa

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Arrivano nuove assunzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel mese di giugno è atteso un nuovo bando per 2.500 posti. Entro il 2025 serviranno 10.000 nuovi lavoratori.

Il tasso di disoccupazione in Italia è in leggera diminuzione come confermano i dati ISTAT. In attesa di sapere i dati relativi al secondo trimestre 2023, il tasso di disoccupazione al momento è dell’8%. Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce su base mensile (-0,6%, pari a -12mila unità) tra le donne, i minori di 35 anni e gli ultracinquantenni.

concorso da 2500 posti Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate: nuovo bando a giugno per 2.500 posti – (Foto Ansa) – Ilovetrading.it

Il tasso di disoccupazione totale è stabile all’8,0%, quello giovanile scende al 22,4% (-0,4 punti). Confrontando, al momento, il primo trimestre 2023 con quello 2022 si nota come ci sia stato un incremento degli occupati pari a 1,5%. Nell’ottica di posti di lavoro e dunque occupazione rientrano anche i nuovi concorsi dell’Agenzia delle Entrate che sono alla ricerca di 2.500 persone da inserire in organico. Questo piano assunzioni rientra in un progetto triennale che dovrebbe portare complessivamente ad assumere ben 9.000 persone. Vediamo nel dettaglio a chi è rivolto concorso Agenzia delle Entrate a giugno 2023.

Concorso agenzia delle Entrate a giugno 2023, tutti i dettagli

Il primo bando ufficiale per 2.500 posti è previsto per giugno 2023. In totale, i posti previsti per le nuove assunzioni Entrate sono oltre 10.000: 130 funzionari tecnici, 13 assistenti in provincia di Bolzano, 2.500 funzionari (primo bando), 1.644 funzionari (secondo bando),  60 assistenti informatici e 3.900 funzionari autorizzati con la Legge di Bilancio e suddivisi tra i due bandi già elencati. Va detto che non c’è alcun limite d’età per partecipare a queste posizioni aperte. Inoltre vengono offerti tutti contratti a tempo indeterminato.

Lavoro: concorso da 2500 posti
Concorso agenzia delle entrate giugno 2023 – (Foto Ansa) -ilovetrading.it

Il concorso per funzionari Agenzia delle Entrate 2023 è rivolto a laureati. Nello specifico, si richiede il possesso delle seguenti lauree, a seconda del profilo professionale:

  • laurea a indirizzo giuridico economico – profilo funzionario tributario;

  • laurea a indirizzo giuridico – profilo funzionario servizi di pubblicità immobiliare;

  • laurea di tipo giuridico – profilo funzionario in attività legale;

  • laurea in ingegneria gestionale, civile, edile, industriale, meccanica, energetica, per

  • l’ambientale e il territorio – profilo funzionario logistica e approvvigionamenti.

Quali sono le prove per concorso Agenzia delle Entrate

Le procedure di selezione possono prevedere le seguenti fasi:

  • prova oggettiva attitudinale volta a misurare alcune competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test;
  • prova oggettiva tecnico professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dai relativi bandi di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla;
  • tirocinio teorico pratico integrato da una prova finale orale.

In base alle posizioni aperte per le quali intendiamo candidarci variano anche le discipline sulle quali bisognerà necessariamente prepararsi per superare le varie prove del concorso. In linea generale, le materie comuni un po’ a tutti i profili richiesti sono diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, diritto del lavoro. Per le candidature riguardo profili tecnici e di contabilità è necessario studiare anche tutti gli elementi di contabilità così come gli elementi di diritto processuale civile ed anche penale.

La domanda per candidarsi, e quindi partecipare al concorso, va inviata unicamente in via telematica tramite il “Portale unico del reclutamento” presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tutte le comunicazioni relative alla procedura avverranno attraverso il sito web
istituzionale dell’Agenzia all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it nella sezione
“Amministrazione trasparente” poi “Bandi di concorso” e avranno valore di notifica.

Impostazioni privacy