Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Qual è il fiore più costoso al mondo? Una vera meraviglia, eccolo

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Regalare un fiore è un gesto diffuso ma non tutti sono uguali, né per significato né…per costo. Alcuni raggiungono cifre a sei zeri. 

Quando si regala una rosa sono molte le cose da considerare. Il colore può essere quello preferito dalla persona che la riceverà mentre c’è chi invece pensa al simbolo che può rappresentare. Il prezzo per questo fiore è contenuto a meno che non se comprino grossi mazzi…ma esiste una rosa che da sola costa quanto una villa con piscina, se non di più. Si tratta della Juliet Rose, che contende con pochi altri concorrenti il titolo di fiore più costoso al mondo. Viene 5 milioni di dollari.

bouquet con rose juliet
Questa particolare rosa richiese ben 15 anni di incroci. (ilovetrading.it)

Si tratta di un fiore con i petali dal colore tenue che sbocciando li mantiene a raggiera al centro del fiore. Viene abbinata ad altre rose di varietà diverse per farla risaltare ancora di più ma continua ad affascinare come alla sua prima presentazione. Avvenne al Flower Show del 2006 quando il suo creatore David Austin la mostrò orgoglioso.

Austin è un famoso ibridatore di rose inglesi che oltre alla sua amata “Juliet” ha creato ben 200 varietà di questi fiori. Un lavoro di decenni volto alla ricerca della rosa perfetta: una sintesi di resistenza, bellezza, profumo intenso e colore unico. Alcune portano nomi molto particolari: le Winchester Cathedral, la Heathcliff e la Poet’s Wife.

Il fiore di Kadupul, senza prezzo

Se la Juliet Rose ancora si può stimare, lo stesso non si può dire per un fiore dello Sri Lanka che non ha un valore quantificabile in quanto troppo raro e impossibile da raccogliere. La sua denominazione artistica è “Regina della Notte” poiché sboccia solo quando non c’è il sole e solo una volta all’anno. All’alba del giorno successivo ormai risulta già appassito e dunque le possibilità di regalarlo sono quasi a zero.

Il titolo di fiore più costoso al mondo diventa difficile perciò da attribuire a una specie che non si può neppure commercializzare. Il suo vero nome è Epiphyllum oxypetalum e oltre ad avere un aspetto incantevole ha anche un profumo molto intenso che riempie la notte. Il diametro del fiore arriva a 18 cm ed ha un colore bianco candido.

regina della notte che sboccia
Una sola notte all’anno per poterlo ammirare e 364 giorni da aspettare. (ilovetrading.it)

Coltivare questa pianta per godersi lo spettacolo non è difficile per chi desiderasse ammirarla in prima fila. Molti turisti si recano in Sri Lanka proprio sperando di assistere a una fioritura notturna.

Impostazioni privacy