Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bancomat o contanti? Se vai all’estero non puoi sbagliare, cosa conviene usare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Se vai all’estero è importante non sbagliare e capire bene se devi usare i contanti oppure carta o bancomat.

Dopo tanto stress e lavoro, lasciarsi tutto alle spalle per una vacanza è salutare. Questo è un periodo di tensioni per le famiglie e quando si parte in vacanza si fa qualche cosa di positivo. Preparando un viaggio bisogna stare attenti a varie cose ed organizzarsi dal punto di vista pratico. Quando si va fuori dall’Europa e non ci si confronta più con l’euro ma con altre valute bisogna fare attenzione a cambio e sicurezza.

Come conviene pagare all'estero
Bancomat o contanti, vediamo se è meglio usare al carta o i contanti – ilovetrading.it

La scelta di pagare in contanti oppure con la carta prepagata o carta di credito non è qualche cosa di banale e va valutata per evitare costi aggiuntivi che vengono applicati alle transazioni o ai cambi di valuta. Progettando una vacanza bisogna preoccuparsi del budget e anche conoscere i numeri di emergenza della banca per bloccare la card. Quando si è all’estero il rischio di furti della carta e di clonazioni aumenta e di conseguenza bisogna premunirsi.

Il costo del cambio e la sicurezza: due parametri importanti da valutare

Portare con sé carte di credito o bancomat può essere una buona idea per due motivi. Innanzitutto queste card sono accettate ovunque nel mondo. Le carte di credito e i bancomat aderiscono a circuiti internazionali e dunque anche se sono emesse da banche italiane rientrando in questi circuiti globali vengono accettate in tutti i paesi. Una cosa che pochi sanno è che il tasso di cambio incorporato nella transazione fatta attraverso la carta di credito o bancomat è più vantaggioso rispetto a quello dei cambia valute che si trovano quando si viaggia.

vediamo come conviene pagare all'estero
Cambio più conveniente per la carta di credito – ilovetrading.it

Quando si usa carta di credito e bancomat si riceve una notifica sull’app ogni volta che avviene una transazione. Questo ci consentirà di sapere se qualcuno sta utilizzando la card indebitamente al posto nostro e di monitorare quanto stiamo spendendo tenendo maggiormente sotto controllo il budget.

Attenzione in caso di minori: la prudenza è d’obbligo e conviene la prepagata

Se a fare il viaggio all’estero è un minore, magari con la scuola, più che pensare alla carta di credito si può pensare ad una prepagata come la Postepay.

Questa carta si può intestare al minore e può essere ricaricata della quantità di denaro giusta che gli serve per il viaggio. Anche con queste prepagate si potrà sfruttare il tasso di cambio più vantaggioso ed il miglior controllo sulle spese messe in campo.

Impostazioni privacy